Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

#cuochifuorisede: tutte le ricette su Studentville

#CUOCHIFUORISEDE: TUTTE LE RICETTE SU STUDENTVILLE. Prendete due studenti con la passione per la cucina, un coinquilino pasticcione, un pizzico di humor, mixate il tutto con un’idea di cucina semplice e genuina e i risultato sarà sorprendente: #cuochifuorisede, la prima webserie prodotta da Studentville in collaborazione con i ragazzi de La cucina del fuorisede: universitari in cucina. Quindici episodi, quindici ricette, quindici situazioni tipiche della convivenza tra fuorisede risolvibili semplicemente con un piatto semplice e una risata.

Pronti a trasformarvi in cuochi fuorisede? Ecco le nostre ricette:

Ricette facili con la webseries #cuochifuorisede

LA CUCINA DEL FUORISEDE: CONOSCIAMO MEGLIO I #CUOCHIFUORISEDE:  VALENTINA E ANDREA. Noi della redazione di Studentville lo conosciamo bene, ma se qualcuno di voi volesse saperne di più sul progetto La cucina del fuorisede di Valentina e Andrea, ecco una breve intervista.

Com’è nata l’idea di questo progetto?
Entrambi infatti siamo originari della Puglia e dopo aver concluso il liceo ci siamo trasferiti nella capitale. Qui abbiamo iniziato a collezionare una serie di fotografie dei piatti che cercavamo di riprodurre in casa seguendo le orme di nostra mamma e nostra nonna. Da questa voglia di cucinare e di mangiar sano evitando i pranzi fuori o take away sono nati prima la nostra pagina Facebook e poi il blog. Volevamo dimostrare che lo studente fuorisede non è per forza il classico tipo che non sa far la spesa ed è un incapace in cucina (un po’ come il nostro coinquilino nella webseries!) e così è nato questo progetto che non solo raccoglie tutte le nostre ricette degli ultimi tre anni, ma permette anche ad altri giovani universitari come noi di inviare i loro scatti tramite le nostre pagine social.

Da dove nascono le vostre ricette?
Il nostro punto di riferimento in cucina è il tempo. Questo perché essendo fuori sede spesso abbiamo i minuti contati da dedicare alla cucina. Quindi sappiamo bene che la cosa più importante in cucina è la gestione del tempo e la priorità delle cose da preparare. Ogni ricetta poi ha un suo perché: può essere l'esito di un esame, una cena con la propria ragazza o semplicemente valorizzare un ingrediente e osare. Ricordiamo ancora il nostro primo piatto che abbiamo cucinato: un petto di pollo alla mediterranea. Quel giorno proprio non ci andava giù l'idea di mangiare le solite fettine di pollo alla piastra! Così abbiamo preso 2 pomodorini, un po’ di origano e uno spicchietto d'aglio e con poche, semplici, mosse abbiamo realizzato un piatto buono, colorato e salutare. Contro ogni banalità e tristezza di un petto di pollo alla piastra.

Ottima idea! Avete tre dritte da dare agli studenti ai fornelli?
Certo:

  • Gestite il tempo, cioè cercate di ottimizzare il più possibile i tempi per la preparazione dei piatti evitando passaggi inutili e cercando di usare meno pentole e attrezzi possibili così da evitare di trovarsi pile di piatti da lavare.
  • Ingegnatevi! Per esempio, se non avete la bilancia potete un vasetto di yogurt come dosatore per le realizzazioni delle vostre ricette considerando che un vasetto equivale a circa 200gr.
  • Riciclate: in cucina non buttate via niente, anche l'ingrediente che vi sembra più insulso può diventare il protagonista di un ottimo piatto. La prima regola è la fantasia.

Tre dritte per i fuorisede alle prese con la lista della spesa.

  • Primo: il trucco sta nell’avere la giusta organizzazione mentale. Mai arrivare al supermercato senza avere la minima idea di cosa vi occorre!
  • Secondo: scegliere cibi che abbiano un ottimo rapporto qualità\prezzo tenendo a mente che avere un budget ridotto non significa mangiare male. L'ideale è comprare un buon prodotto in offerta o che sia, fra le varie marche, quello più economico.
  • Terzo: fare una spesa mensile dei prodotti in scatola o secchi e riservare ad una spesa più rapida l'acquisto di prodotti freschi come pane, pesce\carne e frutta. In questo modo non rimarrete mai del tutto a secco.

Andrea e Valentina Pietrocola sono i foodbloggers de "La cucina del fuorisede”, fratelli e studenti fuorisede. Lui studente di Architettura alla Sapienza, lei laureata in Editoria e Giornalismo,sempre a La Sapienza. Dopo anni passati ad inviarsi foto di piatti che realizzavano hanno deciso di creare il blog "La cucina del Fuorisede- Universitari in cucina.
Istrionico e creativo Andrea si occupa della "messa in scena" del piatto, Valentina invece, sognatrice e romantica, ama legare sapori e ricordi alle ricette che prepara unendo il lato poetico ad ogni gusto.

Commenti

Commenta #cuochifuorisede: tutte le ricette su Studentville.
Utilizza FaceBook.