Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Salvo S.

Da Nord a Sud è in arrivo la Befana!

L’arrivo della Befana viene considerato il momento  dolce ma allo stesso tempo amaro del periodo delle feste natalizie. Dolce perché, come ogni anno, si spera di trovare all’interno della calza, che sicuramente avrete tenuto appesa da quasi un mese, tutte le prelibatezze dolciarie possibili e immaginabili. Si tratta, però, anche di un momento che lascia l’amaro in bocca, soprattutto, se si pensa che fra qualche giorno si ritorni tra i banchi di scuola.

Anche in buona parte delle città del nostro Paese ci  si organizza per quest’ultima festività natalizia. Quest’anno, il calendario è nostro “amico” e, considerato che giorno 7 è anche sabato, perché non provare a prolungare le vacanze fino a domenica?  Siamo sicuri che, già da tempo, avevate programmato l’eventuale ponte! Adesso, proviamo a scoprire come le maggiori città italiane si preparano a festeggiare l’Epifania

A Roma, vi è il consueto appuntamento del mercatino di Piazza Navona: già aperto dalla fine di novembre, continua fino al 6 gennaio. Qui, i visitatori hanno l’opportunità di comprare di tutto e di più. Immersi in una folla “oceanica” avranno modo di gustare anche tante prelibatezze gastronomiche e dolci natalizi.

A Milano, invece, la Befana, che evidentemente è al passo coi tempi, sostituisce la sua tradizionale scopa con una bella motocicletta per prendere parte al motoraduno dei bikers milanesi che è giunto alla sua quarantancinquesima  edizione. 
A Ferrara, in forma più tradizionale, la Befana scende in piazza tra la gente a distribuire dolciumi ai bambini presenti. La giornata proseguirà con degli spettacoli che, di certo, appassioneranno grandi e piccini.  Infine, da segnalare il tradizionale falò con cui i ferraresi salutano le feste natalizie.

Al Sud, ed in particolar modo in Sicilia, l’epifania è un momento di aggregazione familiare. In diverse piazze dell’isola non mancheranno i mercatini, ma anche degli stand per la degustazione di prodotti tipici.

Una new entry, che sembra attrarre molto, è la sfilata per eleggere Miss Befana 2012; infine, vi è molta curiosità per i Befana party che verranno organizzati in ogni città.
Il 6 Gennaio, nel nostro paese, è anche il giorno dell’estrazione della lotteria di capodanno: noi tutti di Studentville promettiamo di comprare una nuova scopa alla Befana, se dovessimo risultare tra i primi 3 vincitori di quest’anno! In caso contrario, mi sa che anche la vecchietta dovrà fare di “necessità virtù”.

Commenti

Commenta Da Nord a Sud è in arrivo la Befana!.
Utilizza FaceBook.