Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Ivana Q.

Facebook migliora l'amicizia?

Facebook il social network più usato al mondo - Facebook è uno dei social network più utilizzati non solo da adolescenti e ragazzi, ma anche dagli adulti; nel giro di pochi anni è diventato un punto di riferimento per quanti accendono il computer al ritorno dalla scuola o dal lavoro, desiderosi di contattare amici e conoscenti, per "spiare" quello che succede alla loro cerchia di amicizie, oppure semplicemente perché sentono il bisogno di comunicare al mondo i loro stati d'animo e le loro emozioni.

PERCHè MI HA CANCELLATO DAGLI AMICI?

Sei su Facebook, hai il sostegno degli amici? - Una domanda che alcuni ricercatori americani si sono posti è se stare su Facebook possa in qualche modo aumentare la solidarietà e/o il sostegno tra amici. E' emerso che chi ha un'intensa attività sul noto social network, gode di una solidarietà maggiore rispetto a una persona che invece non è iscritto a Facebook. In effetti, su Facebook è più naturale (forse anche più semplice) avere l'appoggio delle persone; basta infatti un "Mi piace" o un "Condividi" per sentirsi parte di un tutto, per credere che quello che abbiamo scritto sulla nostra bacheca abbia suscitato l'interesse delle persone che conosciamo.

Ma sarà vera amicizia? Invece, nel caso di rapporti che si sviluppano esclusivamente sul piano reale, non si crea, se non in pochissime occasioni, quel legame speciale che invece con Facebook si sente e si sviluppa proprio attraverso il coinvolgimento emotivo della nostra cerchia di amicizie ai nostri pensieri e ai nostri sentimenti. Su internet è più facile non solo stringere legami che crediamo forti, proprio perchè non c'è i mondo reale in mezzo, con le nostre personalità, con quello che indossiamo, con i nostri problemi spiccioli e "quotidiani"; in rete tutto sembra perfetto, anche incontrare l'uomo dei nostri sogni... ma poi sarà realmente così?
Dove sono gli amici di Facebook quando abbiamo bisogno di una carezza o di un abbraccio? Ci sono veramente, e ci regalano la loro presenza fisica, oppure ci scrivono due parole sulla nostra bacheca per dirci che ci sono vicine?

ANCHE IL MINISTRO PROFUMO APPROVA FACEBOOK

Sarà che sto invecchiando, ma quando piango preferisco un amico che mi stringe la mano, che mi abbraccia e che piange con me, insieme a me.
E per voi invece, quanto è importante l'amicizia su Facebook?

Commenti

Commenta Facebook migliora l'amicizia?.
Utilizza FaceBook.