Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Frasi sull'amicizia: le migliori

FRASI SULL'AMICIZIA: LE MIGLIORI. Quando una persona va in crisi con i suoi rapporti amorosi eccola che la vediamo affermare con gran convinzione, con aforismi e frasi sull'amicizia, che ciò che importa davvero nella vita sono gli amici, perché su questi si può fare sempre affidamento. Di norma ci si dimenticherà di quanto detto una volta che i dissapori si saranno placati, ma c'è un fondo di verità in queste parole enfatiche, proprio per il carattere più stabile e rassicurante del legame amicale rispetto alla complessità anche contraddittoria di quello amoroso. Con questo non vogliamo dire che l'amicizia sia qualcosa da prendere sotto gamba o da sottovalutare, perché in tante situazioni della vita senza compagni fidati difficilmente si potrebbe sopravvivere con il sorriso sulle labbra.

Leggi anche: Frasi Piccolo Principe sull'amicizia: le migliori

AFORISMI SULL'AMICIZIA: LE FRASI PIU' BELLE. Eppure anche le amicizie nascondono le loro spine e su questi paradossi hanno riflettuto scrittori e intellettuali di tutti i tempi, che ci hanno regalato nelle loro opere vere e proprie perle di saggezza che andiamo a proporvi. Vediamo allora le migliori frasi sull'amicizia e gli aforismi più famosi: 

  • Incominciamo da Pitagora, che di matematica se ne intendeva e pertanto la sua definizione non può che esprimersi in forma di equazione: “Amicizia è uguaglianza”.
  • A magnificare l'intesa perfetta che si esprime anche senza parole è lo scrittore del decadentismo Camillo Sbarbaro. Certo qualche dialogo è necessario, per capire di essere in sintonia, ma a volte neanche troppi: “Amico è con chi puoi stare in silenzio”.
  • Affidiamoci a uno che di grandi amori romantici se ne intendeva molto, ovvero lo scrittore Lord George Gordon Byron – e che per questo apprezzava profondamente tutti i rapporti di amicizia che potessero dare un po' di pace al suo cuore tormentato: “L'amicizia è Amore senza le sue ali”.
  • Dato che siamo in piena tempesta Pokémon Go non poteva mancare una citazione tratta da un videogame del franchise – PokéPark Wii: La grande avventura di Pikachu – che tra l'altro è stato saccheggiato più volte, persino da un politico americano. E la frase è meno stupida di quanto si creda: “L'amicizia è una cosa bellissima, come i cristalli dei fiocchi di neve. A volte, come la neve, si scioglie, ma ne resta sempre un bel ricordo!”
  • Non solo frasi sdolcinate, però, grazie a un maestro della polemica come Gore Vidal. Ecco ricordarci che a volte i successi delle persone cui teniamo di più sono quelli che ci provano i bruciori di stomaco peggiori: “Quando un amico ce la fa, un piccolo qualcosa muore dentro di me.”
  • Sul confine tra amore e amicizia interviene a gamba tesa con il suo caratteristico umorismo l'attore Peter Sellers, maestro del trasformismo. Fate attenzione all'accezione che volete dare al termine “costosa”: “Quando un'amica diventa troppo costosa non resta che sposarla.”
  • A proposito di cinismo non possiamo citare uno dei massimi esponenti del genere, l'americano Ambrose Bierce, che ci delizia con una definizione da dizionario in cui purtroppo tanti si ritroveranno: “Amicizia (s.f.). Una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in buone acque, ma riservata a una sola quando le acque si fanno difficili.”
  • Molto più sorridente, e praticamente opposto a quanto appena detto, è il parere di Kahlil Gibran, filosofo libanese che forse suo malgrado è diventato uno dei simboli della cultura new age. In questo caso ci ricorda con altre parole la massima kantiana di non considerare mai l'umanità come mezzi ma come dei fini: “L'amicizia è sempre una dolce responsabilità, ma non è mai un'opportunità”.

Commenti

Commenta Frasi sull'amicizia: le migliori.
Utilizza FaceBook.