Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Gay Pride Bologna 2017: programma, orari e corteo

GAY PRIDE BOLOGNA 2017: PROGRAMMA, ORARI E  CORTEO

Sabato 1 Luglio le strade di Bologna saranno invase dai colori dell'arcobaleno: arriva il Bologna Pride! Come ogni anno si svolgerà la festa di tutte e tutti, e il corteo che sfilerà per le strade sarà la giusta conclusione di una settimana, la Pride Week, ricca di eventi e di programmi. Il Bologna Pride 2017 che si terrà il 01 Luglio è organizzato da una rete di associazioni LGBT* e friendly del territorio bolognese ed emiliano romagnolo e il motto di quest'anno è Spazio all'Orgoglio! Bologna da sempre si distingue per la sua inclusività, e gli spazi a disposizione della comunità LGBTQI per gli eventi saranno messi a disposizione presso la Salara, sede del Circolo Arcigay Il Cassero.

GAY PRIDE BOLOGNA 2017

Sarà una Pride Week ricca di avvenimenti culturali, ma anche occasioni di socialità e divertimento. Ci saranno concerti, spettacoli, conferenze, presentazione di libri, mostre, aperitivi e cene. La settimana si concluderà il 1 Luglio con la parata che vedrà sfilare la comunità LGBT e non solo, bandiere colorate e l’orgoglio gay. La Pride Week e il corteo dono promossi, ormai dal 2015 dal comitato Bologna Pride composto da un insieme di associazioni LGBTQI e non, tutte unite nel fine comune di organizzare il Pride cittadino e gli eventi ad essi collegati. Come saprete, il Pride è la più grande mobilitazione non violenta che si svolge ogni anno in tutto il mondo da ormai mezzo secolo. Nasce per ricordare la rivolta dello Stonewall nel 1969, a New York, e da allora si è piano piano diffuso in tutto il mondo.

GAY PRIDE BOLOGNA 2017: PROGRAMMI E ORARI

Il calendario della Pride Week in fase di completamento. Gli eventi Pride sono comunque già iniziati, tenetevi aggiornati sulla pagina Facebook Bologna Pride! Intanto vi diamo un assaggio della programmazione prevista:

  • 21 giugno: Drusilla Foer arriva al Bologna Pride portando in scena al Teatro Testoni il suo acclamato spettacolo "Eleganzissima". Una serata imperdibile, organizzata da KOMOS - Coro Gay di Bologna. Appuntamento alle ore 21, prezzo 20+ 2 euro di prevendita.

Questo è solo uno dei moltissimi eventi, però come dicevamo, molti ancora da organizzare e ufficializzare. Per sapere cosa vedere, che musica ascoltare, come partecipare alla parata e tutti gli spettacoli basta rimanere sintonizzati su questa pagina e consultare il sito internet dedicato alla manifestazione bolognese. Infatti, l’obiettivo di quest’anno è proprio quello di creare una Pride Week ricca di avvenimenti culturali ed educativi, fra mostre, conferenze e dibattiti, senza però tralasciare i momenti di socialità e divertimento: ci saranno concerti, spettacoli, aperitivi e cene aperti, che rappresenteranno un’occasione importante per rafforzare i rapporti fra i membri della comunità gay e non. Rimanete sintonizzati!

GAY PRIDE BOLOGNA 2017: CORTEO

 La sfilata rappresenta il momento conclusivo di ogni Pride Week che si rispetti. Luci, colori, bandiere al vento e tanto, tantissimo orgoglio, seguendo pedissequamente potremmo dire, il motto della parata di questo Gay Pride. Spazio all’orgoglio gay quindi, per rivendicare diritti e maggiori spazi comuni nella città emiliana, da sempre attenta alle esigenze della comunità LGBT che però, visti i tempi, reclama maggiore attenzione. La parata conclusiva del primo luglio, che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta l’Emilia-Romagna e dall’intera Italia, è simbolo di libertà e diritti della persona. La sfilata partirà dal Cassero di Via Don Minzoni e si snoderà per le vie del centro di Bologna. Per maggiori dettagli però, bisognerà attendere nuove info, quindi rimanete sintonizzati!

GAY PRIDE 2017

 Scoprite tutti gli eventi per la comunità LGBT e non solo: 

 

Commenti

Commenta Gay Pride Bologna 2017: programma, orari e corteo.
Utilizza FaceBook.