Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Giochi da tavolo: quelli che ti faranno diventare ricco

GIOCHI DA TAVOLO: QUELLI CHE TI FARANNO DIVENTARE RICCO. Una volta Internet era solo un lontano miraggio, giocare al computer o con una consolle era ancora visto con sospetto da genitori e amici poco open minded, e per leggere un romanzo c'era bisogno di quei pesanti supporti chiamati libri. In uno scenario del genere i giochi da tavolo rappresentavano la soluzione ideale per trascorrere una serata divertente in compagnia e per sviare tutte le accuse di antisocialità che potevano venire rivolte a un bambino introverso. Al giorno d'oggi il mercato dei giochi da tavolo è tutt'altro che scomparso, ma come tutto ciò che ha un sapore lievemente vintage è diventato oggetto di culto, nostalgia, tentativi di perfezionamento e collezionismo smodato. Nonostante le meraviglie rappresentabili da potentissimi processori, ancora oggi un tabellone e qualche pedina sono in grado di scatenare le più accese rivalità dai tempi degli Orazi contro i Curiazi. Quello che però in pochi sanno è che se per caso avete conservato integri gli scatoloni dei vostri vecchi giochi potreste essere in possesso di una piccola fortuna. La compravendita di usato in questo settore è vivissima, e se vostra madre non ha fatto piazza pulita dei vostri balocchi d'infanzia allora dovreste dare un'occhiata ai vari e-shop e siti specializzati.

Non perderti: Giochi anni 90: quelli a cui vorresti fare ancora una partita

giochi da tavolo che ti faranno diventare ricco

MIGLIORI GIOCHI DA TAVOLO: QUELLI CHE VALGONO UNA FORTUNA. In un recente articolo di Wired è stato stilato un borsino dei giochi da tavolo più redditizi. Ve ne elenchiamo 7.

  • Il classico dei classici, Monopoly, è ovviamente tra gli oggetti più quotati in questo campo. Ovviamente le edizioni sono tantissime, e quelle più eccentriche e strane sono anche le più ricercate. L'edizione fascista, con tanto di nomi delle vie in tono, può arrivare a costare anche 170 euro.
  • Chi si ricorda di Brivido, il gioco in cui dovevate far sopravvivere dei ragazzini all'interno di una casa stregata? Se la vostra risposta è positiva allora sappiate che vi siete appena messi in tasca 160 euro.
  • Non è proprio un gioco da tavolo classico, ma una simulazione sportiva, e proprio per questo il Subbuteo è stato un passatempo diffusissimo. In questo caso la scatola non è molto quotata, mentre lo sono le squadre complete di giocatori, che possono arrivare fino a 200 euro.
  • Strano a dirsi, ma all'interno di questa classifica Risiko fa la parte della ruota di scorta, nonostante (o forse proprio a causa) della sua estrema popolarità, dato che ancora oggi in molti lo hanno in casa. Un'edizione di lusso in ogni caso è arrivata a essere venduta a 100 euro.
  • Se avevate una predilezione per il fantasy allora conoscerete Heroquest, il mitico simulatore di avventure in un dungeon. Le miniature e i vari addobbi erano particolarmente smarribili, e dunque oggi una scatola completa di ogni elemento può valere anche 180 euro, con aumenti fino a 400 grazie alle espansioni.
  • Lo sperimentale e terrificante Atmosfear, che si serviva di un supporto video, ha una quotazione che dipende proprio da quest'ultimo fattore: l'edizione con Dvd può essere venduta anche a 150 euro, mentre la vetusta Vhs non supera i 50.
  • Concludiamo con L'isola di fuoco, incubo di tutte le madri che poi dovevano ritrovare per la camera le palle di fuoco sparate dai bambini grazie alle catapulte vulcaniche del tabellone: se è tutto integro il gioco arriva fino a 200 euro di valore.

Scopri anche: 

Commenti

Commenta Giochi da tavolo: quelli che ti faranno diventare ricco.
Utilizza FaceBook.