Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Imparare a fare fotografie artistiche

IMPARARE A FARE FOTOGRAFIE ARTISTICHE. Accedere a Instagram ormai è come fare un giro in una mostra fotografica con miriadi di fotografie artistiche: sono infatti davvero tantissimi gli utenti che si sono scoperti o riscoperti fotografi e i risultati in alcuni casi sono talmente ben riusciti da far sì che alcune foto siano state “rubate”, stampate e utilizzate per allestire mostre. Su Instagram ci sono i profili delle grandi agenzie di fotografie, dei singoli fotografi, delle celebrità e in ultimo dei singoli utenti “sconosciuti” e spesso sono proprio questi ultimi a offrire i prodotti più originali. Ma come fare fotografie artistiche con fiori, persone, donne, in bainco e nero o altro? Ecco alcune idee e tanti suggerimenti offerti da chi del fare fotografie ha fatto il proprio mestiere:

Non perderti: Trucchi per fare foto artistiche con lo smartphone

IDEE PER FOTOGRAFIE ARTISTICHE: COSA FOTOGRAFARE C’era una volta l’uomo preistorico. Questo nostro antenato utilizzava il suo corpo e le materie grezze per dipingere o “fotografare” la sua realtà: l’argilla rossa per riprodurre gli animali di cui andava a caccia, la propria mano per lasciare un segno del suo passaggio. Anche voi, quindi, dovreste cominciare con il fotografare quello che vi è vicino, così come un scrittore comincia con il raccontare ciò che conosce meglio: le strade che frequentate, gli oggetti di uso comune, le facce che incontrate.
 

COME FARE FOTOGRAFIE ARTISTICHE: SIATE SINCERI, SIATE IMMEDIATI. Affidatevi al vostro istinto ed evitate i tecnicismi. Lo smartphone vi permette di essere istintivi, coglietene questo aspetto positivo. Non cercate di essere quello che non siete, potrete imitare lo stile degli altri quando ne avrete uno vostro.
 

FOTOGRAFIE ARTISTICHE: METTETE L’ACCENTO. Decidete su cosa si deve concentrare l’attenzione di chi vedrà la vostra foto e giocate con il fuoco, con il formato, con il taglio e con la luce di conseguenza.
 

FOTOGRAFIE ARTISTICHE BIANCO E NERO: LA VOSTRA REALTA’. Non potete fotografare il mondo come realmente è, solo come appare visto da voi: cercate quindi di essere “sporchi” (lasciate perdere le immagini patinate della pubblicità, per intenderci, di cartoline già ce ne sono troppe), preferite la casualità (non solo del soggetto ma anche della luce) e utilizzate senza vergogna i filtri instagram per offrire un’immagine che sia diversa dal reale e che piuttosto lo immortali come appare a voi.
 

FARE FOTOGRAFIE ARTISTICHE: LA SCRITTURA NEL MONDO CHE VI CIRCONDA. Cercate in quello che vedete intorno a voi i tratti e i segni della scrittura: linee, figure geometriche che si ripetono…tutto quello che potete ottenere dalla scomposizione di una scena o di un oggetto. Giocate anche con i colori e con la luce, cercate i contrasti.

Vuoi fotografare un tramonto perfetto? Leggi: Come fotografare un tramonto: impostazioni e trucchetti

Preferisci l'alba? Leggi: Come fotografare l'alba: trucchi facili

Leggi anche:

Commenti

Commenta Imparare a fare fotografie artistiche.
Utilizza FaceBook.