Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Libri da leggere dopo Harry Potter: 7 serie da scoprire

LIBRI DA LEGGERE DOPO HARRY POTTER: 7 SERIE DA SCOPRIRE. Mai come con la fine della saga letteraria di Harry Potter si è assistito a scena di disperazione collettiva: l'universo narrativo creato da J. K. Rowling, legato al mondo della magia e a Hogwarts, è infatti così dettagliato e allo stesso tempo sconfinato che i lettori avrebbero desiderato almeno un'altra decina di volumi.  Non è infatti un caso che sia stata prodotta una piece teatrale, Harry Potter e la maledizione dell'erede, e sia stata messa in cantiere una nuova saga cinematografica a partire dalle sceneggiature originali di Animali fantastici e dove trovarli. Eppure, per quanto si provi a rinfocolarne la fiamma, anche per evidenti ragioni di mercato, i lettori più onesti di Harry Potter devono darsi pace, e cercare di placare la propria sete di avventura con altri libri simili a Harry Potter.

Non perderti: Harry Potter e la maledizione dell'erede: film sì o film no?

libri da leggere dopo harry potter

LIBRI SIMILI A HARRY POTTER: 7 TITOLI DA LEGGERE. Abbiamo dunque pensato di stilare una lista di 7 libri da leggere dopo Harry Potter, le serie letterarie da scoprire una volta finito di leggere i romanzi della Rowling.

  • 1 – Trilogia di Grisha di Leigh Bardugo: si tratta di un fantasy adolescenziale ambientato nel fittizio regno di Ravka, modellato sulla Russia dell'800. Una nazione un tempo splendente, ora circondata da nemici e tagliata in due dalla Distesa, landa oscura abitata da mostri feroci. I protagonisti sono Alina e il suo amico Malyen, facenti parte di un reggimento di soldati. Quando il ragazzo viene ferito, in Alina si risvegliano poteri eccezionali che attirano l'attenzione dei Grisha, corporazione di maghi che governano la politica del regno. Per Alina è l'inizio di un debutto in società, ma gli intrighi di palazzo non riusciranno a distoglierla dai suoi doveri.
  • The Cloack Society di Jeramey Kraatz: la serie prende di petto il tema dei supereroi mettendoci nei panni di Alex Knight, ragazzo cresciuto all'interno della malvagia Cloack Society. Un giorno però una battaglia contro i Ranger della Giustizia lo fa dubitare delle sue scelte. Alex decide così di passare dalla parte del bene, ma dovrà affrontare non solo la sua famiglia e i suoi ex amici, ma soprattutto conquistarsi la fiducia dei Ranger.
  • 3 – Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan: il protagonista eponimo è un ragazzo americano come tanti che scopre di vivere in un mondo in cui le divinità greche continuano a vivere tra noi, nascoste agli occhi dei mortali. Percy scopre anche di essere il figlio di Poseidone e di essere in possesso di poteri divini conferiti dal suo status di semidio.
  • 4 – The Underland Chronicles di Suzanne Collins: quando l'undicenne Gregor cade in una grata di una lavanderia insieme alla sorellina Boots scopre che esiste una enorme città sotterranea che fa parte del regno di Regalia. Gli abitanti hanno la pelle molto pallida, capelli d'argento e occhi viola, mentre scarafaggi e pipistrelli sono enormi e funzionano da mezzi di trasporto. I due ragazzi si troveranno al centro di una profezia che riguarda anche il padre mai conosciuto, che forse si trova proprio nel Sottomondo.
  • 5 – Queste oscure materie di Philip Pullman: in un mondo parallelo al nostro ogni persona è affiancata da un daimon, un alter ego dalla forma di animale che lo accompagna ovunque, in un rapporto simbiotico. Il daimon è il collegamento degli uomini alla Polvere, sostanza magica fonte di individualismo e originalità, concetti che il Magisterium, chiesa dai forti connotati autoritari, avversa e tenta di distruggere.
  • 6 - Cuore d'inchiostro di Cornelia Funke: la serie è incentrata su Maggie, una ragazza che scopre che il padre Mo, di professione rilegatore, è un uomo in grado di dare vita ai personaggi dei libri solo leggendo le pagine ad alta voce. Questa prodigiosa capacità provocherà grandi guai a padre e figlia, mentre il loro mondo inizierà a essere popolato dai personaggi più assurdi.
  • 7 – Trilogia di Abhorsen di Gabriel Nix: ancora un fantasy, ambientato in una versione alternativa dell'Inghilterra di inizio Novecento. Sariel è una ragazza che durante gli ultimi giorni di scuola riceve la visita di uno spirito evocato dal padre, intrappolato dalla Morte. Inizierà un viaggio pericoloso per sconfiggere il malvagio non-morto Kerrigor che tiene imprigionato il genitore.

Leggi anche: Harry Potter: i dettagli su cui ci sbagliavamo
 

LIBRI DA LEGGERE: I NOSTRI CONSIGLI. Hai voglia di leggere un bel libro ma non sai come scegliere? Affidati ai nostri suggerimenti:

(Foto: courtesy of Warner Bross)

Commenti

Commenta Libri da leggere dopo Harry Potter: 7 serie da scoprire.
Utilizza FaceBook.