Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Libri da leggere per ragazze

LBRI DA LEGGERE PER RAGAZZE. Nonostante ci siano tanti adulti che sostengono il contrario non è affatto vero che i giovani d'oggi non leggono più. Certo, magari non sono più così dediti alla lettura come una volta – e chi lo sarebbe quando tra piccolo e grande schermo e device di ogni genere ci sono così tante distrazioni? - eppure se si guardano le classifiche di vendita le opere destinate ai ragazzi sono sempre ai primi posti. In particolar modo a costituire un vero e proprio fenomeno letterario a parte ci sono i libri per ragazze, tradizionalmente più riflessive dei maschi e quindi maggiormente interessate a immergersi in un romanzo, soprattutto quando parla di storie d'amore.

LIBRI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE: I TITOLI PER LE RAGAZZE. Ecco allora la nostra lista dei libri per ragazze che più hanno riscosso successo negli ultimi anni.

  • After (2015, Anna Todd): il fenomeno delle fan fiction ha avuto un'incredibile impennata grazie a 50 Sfumature di grigio, inizialmente nato come una versione più estrema del canovaccio amoroso di Twilight. La saga After è invece stato creato avendo in mente gli One Direction come personaggi della vicenda: Harry Styles è infatti l'alter ego di Hardin, il bad boy dai tanti tatuaggi e dal carattere scontroso che attira su di sé l'attenzione della dolce Tessa. Sulle prime ostile al ragazzo, la protagonista cambierà idea una volta passato del tempo con lui, ma sopratutto dopo il primo bacio.
  • Pandora (2014, Licia Troisi): il filone del cosiddetto urban fantasy negli ultimi anni è particolarmente gettonato, e forse si può dire anche usurato. Ma i maestri del genere restano sempre un passo avanti agli altri, come dimostra questo primo volume di un'esalogia di Licia Troisi, già autrice della saga del Mondo Emerso. Protagonista del libro è Pam, una ragazza che per errore libera sei demoni che si impossessano di altrettante persone: suo è il compito di tenere a bada coloro che sono stati posseduti e di trovare le risposte al mistero dello scrigno di Pandora.
  • Città di carta (2008, John Green): da questo libro è stato tratto l'omonimo film con Cara Delevingne e Nat Wolff. Ambientata nella città di Orlando, è la storia del giovane Quentin, che fin da bambino è innamorato della bella Margo. Questa però è scomparsa dalla sua vita per 9 anni, solo per ricomparire una notte con una richiesta: aiutarla a vendicarsi del suo fidanzato traditore. Sarà l'inizio di una incredibile avventura e di un viaggio alla scoperta di se stessi.
  • Wonder (2012, R. J. Palacio): si tratta del debutto di Raquel Jaramillo, vero nome dello scrittore, il quale lo ha concepito come un modo per rendere il figlio più tollerante e bendisposto nei confronti del prossimo. Protagonista è August, detto Auggie, un ragazzino affetto da deformazione craniofacciale: dopo aver vissuto a lungo rinchiuso in casa per paura delle reazioni delle altre persone, i genitori si decidono a iscriverlo  un'esperienza che segnerà per sempre Auggie insegnandogli a vincere le proprie paure.
  • L'ombra del vento (2004, Carlos Ruiz Zafon): siamo nella Barcellona, nel 1945, e la Seconda Guerra Mondiale è appena finita. Il giovane Daniel è un ragazzo che non riesce più a ricordare il volto della madre, morta di colera. Il padre allora lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, dove gli chiede di adottare un volume. Daniel sceglie proprio L'ombra del vento, un libro che divora in pochissimo tempo, ma che è anche l'unico testo rimasto dell'autore, Julian Carax, in quanto un uomo misterioso sta bruciando tutti i suoi scritti. Il ragazzo allora dedica la sua vita a sciogliere questo intrigante – e inquietante – mistero.
  • La ragazza di carta (2010, Guillaume Musso): è un'avventura spericolata che cambierà completamente la sua vita quella che attende lo scrittore Tom Boyd. Una volta romanziere di successo, dopo essere stato lasciato da Aurore per lui è incominciato un periodo di grande sconforto che ha portato all'aridità artistica. Ma all'improvviso compare Bille, la quale afferma di essere una sua creazione: la strana creatura lo coinvolge in un viaggio intorno al mondo insieme ai suoi migliori amici Clare e Milo, almeno fino a che non dovrà ritornare tra le pagine di un libro.
     

LIBRI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE. Ami la lettura ed hai esaurito tutte le idee? Ecco cosa ti consigliamo noi della redazione:

Commenti

Commenta Libri da leggere per ragazze.
Utilizza FaceBook.