Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Libri da leggere prima di vedere il film

LIBRI DA LEGGERE PRIMA DI VEDERE IL FILM. Vi è mai capitato di vedere un film tratto da un libro? Sin dai primissimi vagiti il cinema si è nutrito della letteratura per trovare le storie da raccontare tramite immagini e suoni, e da allora il rapporto è proseguito con grande soddisfazioni di tutti. Non che non esista ancora un certo pregiudizio nei confronti delle opere cinematografiche: se vi appostate all'uscita di un qualsiasi multiplex in un orario di punta potrete ascoltare con sicurezza quasi matematica l'ormai leggendaria frase “bello, ma il libro è tutta un'altra cosa”. Tanto abusata quanto vera, la sentenza infatti ci ricorda quanto sia difficile rimanere fedeli a un testo scritto quando si hanno a disposizione un'ora e mezza o al massimo due. Gli sceneggiatori preferiscono tradire, e in fin dei conti anche noi spettatori ne siamo felici, anche perché a cosa serve sborsare dei soldi per il doppione di qualcosa che abbiamo già letto?

Non perderti: Film tratti dai libri: i più attesi del 2016


FILM TRATTI DAI LIBRI: QUALI LIBRI LEGGERE PRIMA. Ci sono però dei casi in cui i cambiamenti apportati alla trama o ai personaggi di un libro sono così grandi che diventa interessantissimo fare un confronto tra i due medium: si può infatti scoprire, per esempio, che ciò che avete odiato nella versione modificata potrebbe piacervi molto in quella originaria. Ecco alcuni di queste esempi di libri da leggere prima di vedere il film.  

  • Io sono leggenda (2007): c'è veramente poco in comune tra il celeberrimo romanzo breve di Richard Matheson e la sua versione filmica con protagonista Will Smith. Se il primo è una raffinata riflessione sullo status delle minoranze, il secondo è un horror ben poco sorprendente: a cambiare sono tanti dettagli che si riflettono nel finale delle due opere, totalmente contrastanti e opposti l'uno all'altro.
  • Blade Runner (1982): ecco un caso di tradimento benedetto direttamente dall'autore. Il genio della fantascienza Philip Dick ha infatti dato l'ok alla pellicola di Ridley Scott, ma c'è da dire che le sue tematiche filosofiche e spirituali vengono stravolte nel film, diventando la premesse per una storia che sfocia nel noir e che punta molto di più sulla caratterizzazione dei personaggi.
  • Rambo (1982): non tutti sanno che il film che ha consacrato Stallone come star dell'action è in realtà tratto dal romanzo Primo sangue di David Morrell. A cambiare in questo caso è il punto di vista, per così dire, dato che nel libro John Rambo è a tutti gli effetti il villain che a causa della sua pazzia uccide degli innocenti e che deve quindi essere fermato dalle forze dell'ordine, mentre nel film si tratta del protagonista vittima di discriminazione.
  • Shining (1980): il dissidio tra Stephen King, autore del romanzo originario, e Stanley Kubrick è ormai famigerato e ha portato il primo a realizzare una propria versione cinematografica. In effetti i due risultati finali sono due cose del tutto differenti, ma si può dire tranquillamente che il cineasta americano è riuscito a tirar fuori il potenziale nascosto di uno dei testi meno riusciti del Re dell'Horror.
  • World War Z (2013): sottotitolato La guerra mondiale degli zombie, il libro di Max Brooks è in realt il resoconto orale fittizio dell'andamento della guerra contro i non morti. Si tratta di una sorta di cronaca di un evento su scala globale, cosa che si è persa totalmente nel film con Brad Pitt che in fondo ci presenta ancora una volta la più classica delle storie degli eroi che da soli salvano il mondo intero.
  • Animali fantastici e dove trovarli (2016): primo spin-off della saga di Harry Potter creata da J. K. Rowling, il film di prossima uscita è ispirato alla lontana al libro che la scrittrice ha scritto come se fosse il manuale vergato dal protagonista, il magizoologo Newt Scamandro. In un certo senso la lettura del testo non è necessaria, ma in questo modo si potranno scoprire molti dettagli in più rispetto riguardo a ciò che su grande schermo magari sarà solo accennato di sfuggita.
     

LIBRI DA LEGGERE: I NOSTRI CONSIGLI. Vuoi avere qualche suggerimento sui libri da leggere? Segui i nostri consigli:

(Foto: Courtesy of Warner Bros., Overbrock Entertainment, Village Roadshow Pictures, Original film, Heyday film, 3 Art Entertainment, Weed Road Pictures)

Commenti

Commenta Libri da leggere prima di vedere il film.
Utilizza FaceBook.