Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Libri da leggere sulla scuola: la top 5

LIBRI DA LEGGERE SULLA SCUOLA: LA TOP 5. Ce ne rendiamo conto, investire gli ultimi giorni di vacanza in libri da leggere potrebbe non essere un'attività così invitante, e allora perché rincarare la dose consigliando addirittura dei romanzi ambientati a scuola? La risposta non è così complicata, ma di sicuro bisogna vincere qualche pregiudizio. In primis un buon libro sulla scuola, che racconta una storia che si svolge tra i banchi possiede la preziosa capacità di esorcizzare ciò che andrete a subire nei prossimi mesi. Secondariamente, provate a ricordare il modo in cui entrate in acqua quando questa è gelida: un po' per volta, per acclimatarsi e vincere la paura della botta di freddo che ci coglierà una volta che vi tufferete. E allora perché non fare la stessa cosa prima di inabissarsi nel mare magnum della scuola.

libri da leggere sulla scuola

LIBRI SULLA SCUOLA: I MIGLIORI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE. Ecco allora la nostra lista dei migliori libri ambientati a scuola.

  • Carrie di Stephen King: non che sia mai passato di moda, ma con l'uscita di Stranger Things il Re del Brivido ha guadagnato indirettamente ulteriore notorietà. Lo festeggiamo allora citando questo suo spaventoso romanzo che racconta l'orrore terribile della scuola quando ci si sente inadeguati e tutti non fanno altro che ricordarcelo. Impossibile restare indifferenti al bagno di sangue finale, tanto meritato quanto orripilante.
  • Le regole dell'attrazione di Bret Easton Ellis: in pochi hanno saputo ritrarre l'edonismo sfrenato e senza senso dei giovani come Ellis, e in questo libro in particolare si concentra proprio sugli studenti di un college che passano il loro tempo tra feste, droghe, sesso casuale e party selvaggi. Ma non è tutto oro quel che luccica...
  • Il mago di Earthsea di Ursula K. Le Guin: passiamo al genere fantasy con il primo capitolo di un famoso ciclo molto apprezzato dalla critica. Incentrato sulle avventure di Ged, un ragazzo che da adolescente scopre di avere un grande talento per la magia e che una serie di circostanze porterà sino alla scuola di Earthsea, dove tra prove difficili e ardui sacrifici dovrà dimostrare il proprio valore.
  • Il sopravvissuto di Antonio Scurati: ispirato alla strage della Columbine High School, il libro è una sorta di indagine a posteriori che un professore di filosofia compie dopo essere stato l'unico docente graziato da Vitaliano, allievo che durante l'esame di maturità ha sterminato tutta la commissione. Per il professore la ricerca diventa una questione esistenziale, dato che ritiene di aver ispirato involontariamente il ragazzo.
  • Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi: vero e proprio testo generazionale che allude al chitarrista dei Red Hot Chili Peppers nel titolo, è diventato velocemente uno dei libri più letti quasi come se fosse un rito di iniziazione, scalzando il classico Siddharta. La storia è quella di Alex D. finto duro anarchico e strafottente, che vede tutte le sue difese crollare quando si innamora di Adelaide, che però tra un anno deve partire per uno scambio culturale negli Stati Uniti.


LIBRI DA LEGGERE: I NOSTRI CONSIGLI. Cerchi altri titoli? Non perderti tutti i nostri consigli: 

Commenti

Commenta Libri da leggere sulla scuola: la top 5.
Utilizza FaceBook.