Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Libri fantasy: 3 autori del passato da riscoprire

LIBRI FANTASY: 3 AUTORI DEL PASSATO DA RISCOPRIRE. Quello che noi oggi chiamiamo Fantasy è un genere letterario nato nel Ventesimo secolo caratterizzato da ambientazioni e personaggi soprannaturali, fantastici e mitologici e che, come è facile immaginare, ha le sue origini nei miti e nelle leggende dei vari Paesi e dei secoli più diversi. Viste le sue origini illustri potremmo quindi considerare come autori di libri fantasy tutti coloro che hanno partecipato alla creazione della sconfinata letteratura soprannaturale propria dell’essere umano, a cominciare da Omero per finire con J.K. Rowling ma se invece vogliamo considerare solo quegli scrittori intervenuti sulla scena una volta che il termine “fantasy” aveva trovato una definizione più puntuale allora la nostra rosa si restringe. Abbiamo scelto per voi i 3 autori che sono stati tra i primi a scrivere di fantasy, perché se è vero che oggigiorno questa letteratura spopola tornare alle origini può aiutarvi a scegliere anche tra le nuove proposte.

Non perderti: Libri fantasy: 8 opere da non perdere

AUTORI LIBRI FANTASY: LEWIS CARROLL, IL PRECURSORE. Come, non avevamo detto che avremmo parlato del ventesimo secolo? Si, l’avevamo detto ma Carroll (1832-1898) ha mancato l’appuntamento con il secolo giusto veramente di poco e il suo “Alice nel paese delle meraviglie” non può essere che considerato fantasy: con le sue metafore (tutti hanno studiato questo libro, dai filosofi ai cantanti agli psicoanalisti ai matematici), i suoi personaggi folli, la sua cattiva cattivissima e i suoi animali incredibili questo romanzo non può che entrare di diritto nel genere fantasy.  Oltre alle Avventure di Alice nel paese delle meraviglie vi consigliamo il “seguito” meno conosciuto “Attraverso lo specchio”.
 

LIBRI FANTASY DA LEGERE: J. R. R. TOLKIEN, IL PADRE FONDATORE. Tolkien, tipo bizzarro, cattolico convinto, inventore di lingue e professore di Oxford non è il primo ad aver scritto di fantasy, naturalmente, ma è considerato ugualmente se non l’inventore l’esponente di spicco del genere. Il desiderio di Tolkien di creare la sua personalissima epica continua idealmente quella dei cantori del ciclo arturiano ma quello che non tutti sanno è che il primo romanzo della famosa serie della Terra di Mezzo, Lo Hobbit, era stato pensato come un libro per bambini e Tolkien non abbandonerà mai del tutto il pubblico dei più piccoli, inventando fiabe per il figlio Christopher.
 

LIBRI FANTASY AUTORI: MARION ZIMMER BRADLEY, LA REGINA. Ed eccoci quasi ai giorni nostri MZB, così chiamata affettuosamente dai suoi fan nasce nel 1930 e muore 69 anni dopo lasciando una produzione non solo sterminata ma anche molto varia. L’americana del fantasy infatti non si è limitata a riprendere il ciclo arturiano ma ha fatto sue anche l’epica greca e la fantascienza privilegiando sempre personaggi e ottiche femminili e portando sempre, al centro delle storie note che raccontava, rimaneggiandole,  le donne.
 

LIBRI DA LEGGERE: I NOSTRI CONSIGLI. Se invece preferisci antri generi letterari, ecco cosa ti consigliamo di leggere:

(Foto: Il signore degli anelli, Courtesy of New Line Cinema, WingNut Films, Saul Zaentz Film Co.)

Commenti

Commenta Libri fantasy: 3 autori del passato da riscoprire.
Utilizza FaceBook.