Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Libri Thriller: 7 titoli da leggere

LIBRI THRILLER: 7 TITOLI CONSIGLIATI. Thriller deriva dall’inglese “to thrill”, che significa far rabbrividire, eccitare, elettrizzare. I film o i libri thriller hanno infatti un intreccio poliziesco e si avvalgono di procedimenti come la suspense per conferire allo spettatore o al lettore tensione, brivido e terrore. Siete appena tornati a casa e avete, incredibilmente, qualche ora libera. Oppure vi trovate con la serata libera, non vi va di uscire ma nemmeno di abbrutirvi sul divano davanti alla tv. Che fare? Se il brivido vi attira allora questo è il genere che fa per voi. Ecco una lista dei libri thriller più belli che vi terranno inchiodati alla lettura fino all’ultima pagina. 

Se sei un appassionato di libri e non vuoi perderti le ultime novità leggi: Come leggere di più: i trucchetti


 

LIBRI THRILLER CONSIGLIATI: IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI, THOMAS HARRIS. Tra i libri thriller più belli troviamo senz'altro Il silenzio degli innocenti, di cui è famosissima anche la produzione cinematografica. Un uomo e una donna si guardano attraverso uno spesso strato di plexiglass in un manicomio criminale di massima sicurezza: i due sono Clarice Starling, allieva dell’accademia dell’FBI e il dottor Hannibal Lecter, serial killer cannibale dotato di un’intelligenza e di una cultura senza pari. Il loro rapporto comincia quando a Clarice viene affidato il compito di andare a parlare con il dottore nella speranza che questo aiuti il Federal Bureau nelle indagini per acciuffare un altro pericoloso serial killer, il famigerato Buffalo Bill, chiamato così per la sua abitudine di scuoiare le sue vittime, che sceglie tra le donne giovani e sovrappeso. Il libro non ha niente da invidiare al film anzi, risulta perfino meglio riuscito per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi di contorno e della stessa Clarice e vi terrà inchiodati alla sedia nei momenti d’azione (che sono mozzafiato) così come in quelli di scambio tra il dottor Lecter e la giovane agente dell’FBI.
 

LIBRI THRILLER CONSIGLIATI: MISERY, STEPHEN KING.  Paul Sheldon, uno scrittore famoso, terminato il suo ultimo romanzo e una bottiglia di champagne, decide di prendere la macchina e avventurarsi verso quella che sarà una delle peggiori tempeste di neve del Colorado. Per sua fortuna viene ritrovato, incosciente e con entrambe le gambe rotte, dall’infermiera Annie Wilkes che vede la macchina ribaltata di Paul e lo porta a casa sua. Dopo quattro giorni di coma Paul si risveglia in casa di Annie, che nel frattempo lo ha alimentato tramite flebo e gli ha risistemato come poteva le fratture. Annie spiega a Paul che il telefono non funziona e che la neve blocca il passaggio e quindi non c’è modo di far arrivare un’ambulanza ma che fortunatamente lei è un’infermiera e dispone di parecchi antidolorifici che è più che contenta di somministrare a Paul…che guarda caso è il suo scrittore preferito! La brava infermiera infatti adora la serie di libri scritti da Sheldon sull’eroina Misery Chastain e non vede l’ora di cominciare la lettura dell’ultimo libro della serie. Quello che Annie ancora non sa è che Paul, stufatosi di scrivere di Misery, l’ha uccisa nell’ultimo romanzo e quello che Paul ancora non sa è che è finito dalla padella nella brace e che la morte di Misery sarà per lui causa di atroci sofferenze, perché Annie è pazza.
 

CLASSIFICA LIBRI THRILLER: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, STIEG LARSSON. Il giornalista Mikael Blomkvist finisce nei guai quando perde una causa per diffamazione contro un potente magnate della finanza. Ritiratosi dalla rivista che dirigeva Mikael accetta l’invito di un anziano e ricco signore che gli chiede di venire nella sua villa per indagare su una storia avvenuta quarant’anni prima all’interno della famiglia, dalla quale sparì misteriosamente una nipote molto cara al vecchio signore. In qualità di aiuto nelle indagini gli verrà affiancata la giovane Lisbeth Salander, ragazza piena di risorse e di guai, il cui passato è un mistero e il cui presente è quello di una ragazza “spostata”. I due si alleano quindi per svelare il mistero della nipote scomparsa, mistero che ben presto diventa pericoloso perché c’è qualcuno, nascosto nella nebbia della campagna svedese, che nasconde un indicibile segreto.
 

LIBRI THRILLER PSICOLOGICI: IL TALENTO DI Mr RIPLEY, PATRICIA HIGHSMITH. Dickie Greenleaf e Tom Ripley non potrebbero essere più diversi tra loro: il primo è il rampollo di una ricchissima famiglia newyorkese che vive viaggiando per l’Europa spendendo in località e acquisti di lusso mentre il secondo è un piccolo truffatore che si arrabatta come può e deve stare attento ai centesimi. Quando Tom però incontra il padre di Dickie e quest’ultimo, stufo del peregrinare del figlio, chiede a quello che crede essere un grande amico di Dickie di riportare a casa il figliol prodigo per Tom si aprono le porte del paradiso. Raggiunge quindi Dickie in Italia e lì conosce anche la ragazza di lui, Marge, con la quale scatta immediatamente un’antipatia reciproca. Dickie, al contario, prende volentieri con sé Tom e i tre continuano la loro interminabile vacanza, finché Dickie non si accorge del fatto che forse Tom ci sta prendendo troppo gusto a comportarsi come l’amico ricco.
 

MIGLIORI LIBRI THRILLER: IL LADRO DI ANIME, SEBASTIAN FITZEK. Caspar ha perso la memoria ed è ricoverato in una clinica psichiatrica vicino a Berlino. Si sta festeggiando la vigilia di Natale e medici, infermieri e pazienti guardano dall’interno della clinica la neve che cade leggera sui prati circostanti. Un quadretto idilliaco, vero? Macché: la serenità durerà ben poco perché presto tutte le porte di accesso verranno sbarrate e il piccolo gruppo all’interno della clinica rimarrà isolato e preda dell’istinto omicida del “Ladro di anime”, un serial killer di cui parla tutta Berlino e che si è rifugiato proprio…lì. Il nostro Caspar dovrà cercare di mantenere in vita i suoi compagni di sventura e se stesso in una notte in cui a perseguitarlo non sarà solo il killer ma anche il suo passato dimenticato.
 

LIBRI THRILLER DA LEGGERE: L'AMORE BUGIARDO, GILLIAN FLYNN. Amy e Nick sono perfetti insieme. Ognuno conosce i pensieri dell’altra così come conosce i propri, i due hanno gli stessi gusti, a letto sono una bomba, sono bellissimi e tutti li guardano pensando “ah, che coppia perfetta”. Poi, un giorno, con la recessione arrivano i guai: finiscono i soldi e la coppia di Brooklyn si trasferisce nel Missouri dove lui compra un bar con i soldi di lei e lei fa la casalinga. Lontano dal luccichio della Grande Mela tutto sembra appannarsi e i rapporti tra i due peggiorano nella loro vita che procede tranquilla finché…finché Amy non sparisce nel nulla lasciando dietro di sé una grossa macchia di sangue sul pavimento della cucina. Dov’è Amy? E’ morta? E se è morta, l’ha uccisa Nick?


LIBRI THRILLER, CLASSIFICA DEI PIÚ BELLI: AMERICAN PSYCHO, BRET EASTON ELLIS. Patrick Bateman è bellissimo: fisico scolpito, master ad Harvard, lavora negli uffici più esclusivi di New York e ha una casa da urlo. I suoi amici sono uguali a lui. La sua ragazza è uguale a lui. Solo i biglietti da visita hanno sfumature di bianco e caratteri diversi, sfumature e caratteri che dicono molto di chi li ha sfoderati al tavolo del Dorsia dove è praticamente impossibile prenotare. Ellis ci racconta per filo e per segno la vita di Patrick, nei minimi dettagli: da quello che ordina al ristorante (e che poi nessuno mangia mai) ai prodotti per il corpo che utilizza, ai numerosi cambi di abito durante la giornata. Ma Patrick non è solo questo. Perché c’è qualcosa, dentro di lui, che a volte gli fa pensare di aver ucciso qualcuno. Di aver torturato qualcuno. Anche vi verrete trascinati con lui in una spirale di dubbi e finirete questo libro chiedendovi: “ma è successo veramente?”


Preferisci altri generi? Allora non perderti:

Commenti

Commenta Libri Thriller: 7 titoli da leggere.
Utilizza FaceBook.