Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Lucia P.

Natale con i tuoi… Pasquetta dove vuoi! Cosa fare il lunedì di Pasqua.

Il tradizionale pic-nic o la visita culturale per il lunedì di Pasqua? Il trekking o la scorpacciata di dolci? Per la prima vera vacanza di primavera, puoi spaziare con la fantasia. Le proposte sono tantissime, soprattutto se il meteo sarà dalla nostra parte.

Pic nic… ma non solo! La gita fuori porta con cestino del pranzo al seguito è un vero “must” di Pasquetta. Rispettare la tradizione non significa però annoiarsi. Il Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano – ha stilato un elenco dei luoghi più o meno conosciuti dove fare un pic-nic insolito. Come la Valle dei Tempi ad Agrigento, dove sarà possibile seguire anche un percorso culturale. Al Castello della Manta in provincia di Cuneo non bisogna neanche portarsi i viveri, perché è previsto un super pranzo collettivo. Al Monastero di Torba di Gornate Olona (Varese) si ha a disposizione un maxi prato. Un’altra idea di Pasquetta è il Bosco di San Francesco di Assisi, riaperto recentemente. Il clima piacevole delle ultime settimane è poi un vero invito a trascorrere qualche ora al mare.
Intorno a Pasqua riaprono alcuni dei più bei parchi italiani, dai classici parchi divertimenti a quelli a tema fiori o animali. Qualche raggio di sole basta per provare una passeggiata a cavallo oppure, per i più spericolati, una discesa di rafting o parapendio. Come dimenticare poi le manifestazioni popolari che animano Pasqua e Pasquetta? Sono un’ottima occasione per i più golosi per provare specialità insolite. Se, invece, puntate in alto, alcune agenzie specializzate possono organizzarvi una Pasquetta in mongolfiera!

E se piove? Il piano B più gettonato è senz’altro trovare rifugio in mostre e musei. La maggior parte dei musei statali infatti resta aperta a Pasquetta. Ed eccezionalmente alcune gallerie sono aperte anche a Pasqua, quest’anno tocca agli Uffizi di Firenze. Se invece vuoi sentirti quasi “all’aperto” puoi scegliere di visitare le terme: una Pasquetta rigenerante e… a prova di pioggia!

Commenti

Commenta Natale con i tuoi… Pasquetta dove vuoi! Cosa fare il lunedì di Pasqua..
Utilizza FaceBook.