Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Perchè i miei genitori mi odiano?

Una domanda da teenager - Perchè i miei genitori mi odiano? Se ti sei posto questa domanda o lo hai fatto in passato non sentirti solo! Si tratta di un interrogativo che tormenta spesso i ragazzi della tua età, alle prese con il difficile momento dell'adoloscenza. Certo, pensare di non essere il solo a sentirsi odiato dai genitori non ti farà star meglio, ma ecco la buona notizia: i tuoi genitori non ti odiano! Come facciamo a saperlo? Semplice, le prospettive di adulti e ragazzi sono totalmente diverse tanto che  i figli possono scambiare per odio un comportamento severo da parte dei genitori.

Ecco cosa devi pensare quando ti chiedi: Perchè i miei genitori mi odiano?

Pensi che i tuoi genitori ti odiano perchè vogliono che tu scelga gli amici, la scuola, lo sport, o un ragazzo-a che piace  a loro?
FALSO - I tuoi genitori stanno provando a fare di te una persona di successo, facendo del loro meglio. Questo non significa che tu debba vestirti come loro vogliono, o studiare danza se non ti piace. Presto sarai indipendente e prenderai le tue decisioni da solo. Se i loro consigli però diventano imposizioni prova a parlare con loro, bisognerà trovare un compromesso.

Pensi che i tuoi genitori ti odiano perchè ti puniscono spesso?
FALSO - Ricevere una punizione implica che tu hai infranto delle regole. I tuoi genitori vogliono aiutarti a diventare un adulto responsabile.

Pensi che i tuoi genitori ti odiano perchè ti insultano o usano termini che ti feriscono?
FALSO - Se un genitore ha usato un termine poco carino nei tuoi confronti forse non pensava di feririti oppure non è in grado di controllare la sua rabbia. Ricevere un insulto da parte di un genitore non implica che mamma o papà non ti vogliano bene. Se però gli insulti sono ripetuti e violenti è il caso di parlarne con un adulto fidato che ti consiglierà la cosa giusta da fare.

Prima di pensare che i tuoi genitori ti odiano, quindi, prova a cambiare prospettiva! Quello che per te è un gesto che dimostra odio, per mamma o papà potrebbe essere un segno d'affetto.

NB: La violenza non è mai segno d'amore, nel caso siate vittime di violenza da parte dei vostri genitori o di un adulto, o siate a conoscenza di casi di violenza domestica parlatene subito con un professore o un adulto di cui vi fidate.

 

 

Commenti

Commenta Perchè i miei genitori mi odiano? .
Utilizza FaceBook.