Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Serena De Domenico

Prima volta: l’età giusta per fare sesso

PRIMA VOLTA: L’ETA GIUSTA. Qual è l’età giusta per fare sesso la prima volta? L’età media dei ragazzi che fanno l’amore per la prima volta si è abbassata e genitori e medici sono in allarme e, in effetti, dobbiamo riconoscere che questo è uno dei casi in cui, come dice il proverbio, “svelto e bene non vanno insieme”. Non a caso, uno dei consigli più importanti per quel che riguarda la prima volta è non andare di fretta. L’età giusta per il primo rapporto, infatti, varia a seconda della persona interessata: non è neanche questione di essere maschi o femmine, è qualcosa di strettamente privato. La domanda diventa quindi: "Sono pronto/a per la prima volta?".

SESSO PER LA PRIMA VOLTA: COME CAPIRE SE SEI PRONTO. Iniziamo subito col dire che nessuno può quindi sapere qual è l’età giusta per la sua prima volta se non il diretto o la diretta interessata. Fare l’amore prima volta è un'esperienza fondamentale per la crescita sessuale di ogni individuo e affrontarla privi di consapevolezza è rischioso. Se la domanda, però, sorge e si fa fatica a trovare una risposta, allora forse non si è ancora emotivamente pronti per sostenere un passo così delicato: non c'è nulla di male.
Cerchiamo comunque di capire cosa significa consapevolezza quando si cerca di capire se si ha l’età giusta per fare sesso per la prima volta.

  • Significa rendersi conto dell'importanza che il sesso ha nella nostra vita
  • Significa essere informarti sulle malattie sessualmente trasmissibili
  • Significa essere informati sui contraccettivi e il rischio di gravidanze indesiderate
  • Significa fare l'amore con una persona con cui si possono dividere dubbi e paure e con cui ci piace stare in intimità
  • Significa non farlo solo perché tutti gli altri lo hanno già fatto
  • Significa non forzare il partner o la partner
  • Significa non farlo perché qualcuno ci ha forzato

L’ETA’ GIUSTA PER FARLO LA PRIMA VOLTA: Il momento perfetto arriverà - La prima volta è un momento magico. Un incontro di fiducia e intimità. Viverlo nel modo sbagliato è come volersi poco bene. Se avete qualche dubbio allora, se non siete certi di essere pronti, aspettate. Non è una gara: state certi che il momento perfetto arriverà!

PRIMA VOLTA: CONSIGLI. Leggi tutti i nostri consigli per arrivare a fare l’amore per la prima volta senza paure e con le giuste informazioni sul sesso sicuro:

(Foto serie TV Girls, courtesy of HBO)

Commenti

Commenta Prima volta: l’età giusta per fare sesso.
Utilizza FaceBook.