Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Quanto caffè si può bere al giorno? Quello delle Gilmore Girls

QUANTO CAFFE’ SI PUO’ BERE AL GIORNO? Se come tanti altri siete stati accaniti spettatori di Una mamma per amica di sicuro ricorderete che Rory e Lorelai erano solite prendere d'assalto il bar di Luke per ottenere dosi massicce e quotidiane di caffè (e di cibo diversamente sano). Un’abitudine che spesso ha fatto sì che ai nostri occhi le Gilmore Girls apparissero come delle vere e proprie miracolate: magre malgrado deliranti abitudini alimentari, e vive nonostante quantitativi folli di caffè. Invece (Udite! Udite!) a quanto pare la loro forma fisica non era poi così miracolosa dato che un recente studio ha dimostrato che alla celeberrima domanda: “Quanti caffè si possono prendere al giorno?” è possibile dare una risposta che a Rory e Lorelai piacerebbe tantissimo.

Leggi anche: Una mamma per amica: tutto sulla nuova stagione

QUANTI CAFFE’ SI POSSONO PRENDERE AL GIORNO? Prima di correre al bar, però, occorre chiarire che si tratta di linee guida generiche, individuate da enti che si occupano proprio di corretta alimentazione, e quindi non sicuramente valide per tutti. A dare il nulla osta alle ragazze Gilmore sono stati due enti, il Department of Health and Human Services e il Department of Agriculture (i corrispettivi dei nostri Ministeri della Salute e dell'Agricoltura), che in America pubblicano ogni cinque anni le Dietary Guidelines, linee guida che riguardano proprio i cibi e le bevande da evitare o da assumere per mantenersi in buona salute, nonché le quantità più indicate. Fino a questo momento l'argomento caffeina non era mai stato toccato, ma per questo lustro finalmente è arrivata quella che si può chiamare una sentenza, e per fortuna il verdetto è di assoluzione, per quanto non totale! Le Dietary Guidelines per il periodo del 2015 – 2020 affermano infatti che non ci sono prove che bere caffè in maniera moderata provochi rischi di contrarre malattie croniche. Inoltre il comitato che si è occupato del report sostiene che bere fino a cinque tazze di caffè al giorno riduce i rischi di diabete, attacchi di cuore e cancro al fegato.

Come si può però intuire questo non vuol dire che da oggi è imperativo riempire enormi thermos di caffè ed estendere la relativa pausa a una mezz'ora circa, anche perché bisogna considerare l'effetto nocivo di zucchero, latte e panna (in ogni caso sempre meglio prenderlo nero), più ovviamente le citate considerazioni riguardo al metabolismo.

Se volete iniziare un'improvvisata dieta del caffè, dunque, fareste meglio a rivolgervi prima a un medico. Ci sono poi anche i consigli provenienti dall'Europa, che alcuni potrebbero trovare più affidabili. L'Efsa – Agenzia europea per la sicurezza alimentare – suggerisce infatti di bere al massimo 4 caffè al giorno, per un totale di 400 milligrammi di caffeina.

In ogni caso, ci vediamo da Luke!

(Foto: Courtesy of Warner Bros)

Commenti

Commenta Quanto caffè si può bere al giorno? Quello delle Gilmore Girls.
Utilizza FaceBook.