Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Lucia P.

Questa estate… lavoro!

LAVORI ESTIVI: QUELI SCEGLIERE. Il periodo di reclutamento per i lavori estivi più conosciuto (animatore turistico, cameriere stagionale etc) è già finito. Ma è ancora possibile trovare qualche piccolo lavoro last minute per sbarcare il lunario e – perché no – fare un’esperienza formativa.

Non perderti: Lavori estivi per ragazzi

LAVORI ESTIVI: COME GUADAGNARE DURANTE LE VACANZE. Ecco i lavori da fare durante l'estate:

Il lavoro agricolo - Molto gettonato è il lavoro agricolo presso le piantagioni di frutta e verdura. Secondo Coldiretti solo l’anno scorso oltre 200 mila giovani si sono mossi tra campi e vendemmia. Si tratta di un lavoro che vi impegna solo qualche settimana, ma molto intenso. Per accedere a questo tipo di occupazioni ci si può iscrivere alle liste di collocamento nei centri per l’impiego, oppure presentarsi direttamente alle aziende agricole.  Grazie ai nuovi voucher lavoro è anche più semplice per i datori di lavoro assumere per un breve periodo con tutte le carte in regola. E altrettanto si può fare per lavori saltuari come barista, cameriere o affini.

Lavorare all'estero - Un lavoretto temporaneo si può cercare anche all’estero. Un’idea che vi permetterà di mettere sempre da parte un po’ di soldi e anche di perfezionare una lingua straniera. Magari abbinandoci pure un corso serale di lingua. Il lavoro si può cercare direttamente dall’Italia, appoggiandosi ad agenzie private presente nel nostra Paese oppure visitando i siti per l’impiego della nazione scelta . Tanti preferiscono recarsi direttamente nella nazione preferita e cercare sul posto porta a porta: le occasioni si moltiplicano e non c’è il problema di non poter fare il colloquio a causa della distanza. Una soluzione furba per risolvere anche il problema dell’alloggio è scegliere un “lavoro alla pari”: si aiuta una famiglia in loco e in cambio si riceve cibo e posto letto.

Occhio ai contratti di lavoro - In Italia come all’estero, poi, vale sempre la regola d’oro: leggete con attenzione il vostro contratto di lavoro e diffidate da chi non vi dà precise indicazioni riguardo a temi e modalità d’impiego.

Commenti

Commenta Questa estate… lavoro!.
Utilizza FaceBook.