Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Ricette facili con gli asparagi: le migliori da La cucina del fuorisede

RICETTE FACILI CON GLI ASPARAGI. Gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. Questo ortaggio contiene sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio ed il cromo collegato all’insulina. Gli asparagi sono, inoltre, ricchi di glutatione, sostanza in grado di favorire la depurazione dell’organismo e, dunque, l’eliminazione delle sostanze dannose. L’amminoacido chiamato “asparagina” fa, poi, da diuretico naturale – eliminando il sodio in eccesso nel nostro corpo – e l’alto contenuto di potassio regola la pressione sanguigna ed aiuta il cuore. Ah… e poi gli asparagi sono buonissimi!!! Vi è venuta una voglia pazza di mangiarli? A noi de La Cucina del fuorisede sì e quindi per oggi vogliamo proporvi 3 facilissime ricette con questo ortaggio, primizia di primavera. Certo gli asparagi non sono esattamente economici, ma vale la pena fare uno strappo alla regola e spendere 3 euro per un mazzetto favorendo una sana e corretta alimentazione e aiutare il vostro corpo, che specialmente in primavera accusa stanchezza e spossatezza al pensiero di una intera sessione estiva.

RICETTE FACILI E VELOCI CON GLI ASPARAGI: PRIMO PIATTO GUSTOSO. La prima ricetta che noi de La cucina del fuorisede vi proponiamo è davvero sfizioso: penne agli asparagi e salsiccia fresca.

  • Ingredienti: 320 gr di pennette rigate, 600 gr di asparagi,  400 gr di salsiccia, 80 gr di porri già puliti, 40gr di Pecorino romano da grattugiare. Olio, sale, pepe e vino bianco q.b.
  • Procedimento. Per prima cosa pulite per bene gli asparagi: eliminate la parte del gambo finale e utilizzando un pela-verdure eliminate anche la parte più esterna.
    Poi occupatevi della salsiccia, utilizzando un coltello fate un incisione sul budello e delicatamente tiratelo via con le mani . Sempre su un tagliere utilizzando il coltello schiacciate leggermente la salsiccia, in modo da sgranarla.
    Tenete anche questa da parte per un momento e affettate il porro, già sfogliato e spuntato, finemente e trasferitelo in un tegame capiente dove avrete già scaldato l'olio. Lasciatelo appassire per 4-5 minuti, unendo un mestolo di acqua calda.
    Poi alzate la fiamma, aggiungete la salsiccia e utilizzando una spatola o un mestolo di legno mescolate di continuo fino a che non risulterà ben rosolata. Sfumate con del vino bianco e solo quando la parte alcolica sarà evaporata completamente aggiungete gli asparagi. Mescolate, aggiustate di sale e di pepe, poi unite un mestolo di acqua di cottura, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti.
    Nel frattempo cuocete la pasta, scolandola al dente direttamente nel condimento, saltatela e aggiungete, a fiamma spenta, il pecorino.

RICETTE FACILI E VELOCI CON GLI ASPARAGI: SECONDO PIATTO LEGGERO. Come secondo piatto vi proponiamo invece un secondo molto light saporitissimo e sfizioso: gli involtini di asparagi e speck (da accompagnare a un abbondante contorno di verdure!).

  • Ingredienti per due persone: un mazzetto di asparagi,  6 sottilette, 6 fette di speck
  • Preparazione. Come prima cosa pulite gli asparagi salvando solo la parte più alta. Sbollentateli in acqua calda per 10 minuti, scolateli e una volta fredde avvolgete intorno a 5 asparagi una fetta di sottiletta e una fetta di speck. Infornate a 200 gradi per 10 minuti. Squisiti e velocissimi!

RICETTE FACILI E VELOCI CON GLI ASPARAGI: L’IDEA PER LA SCHISCETTA. Ultimissima ricetta: una deliziosa Quiche agli asparagi e provola da preparare la sera prima e da portare comodamente con voi la mattina seguente a lezione. Grazie alle uova, agli asparagi e al formaggio, questa quiche saprà darvi la giusta carica per una giornata di studio o per un’infinita giornata di lezioni.
Ingredienti: 300 gr di asparagi,1 rotolo di pasta sfoglia, 100 gr di parmigiano, 4 uova, 4 cucchiai di panna, 150 gr di provola tagliata a listarelle, sale e pepe.
Preparazione. Rimuovete la parte dura del gambo degli asparagi, quindi cuoceteli in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Tagliate le punte e tenetele da parte, tagliate il resto a pezzi piccoli. Stendete la pasta e distribuite i pezzetti di asparagi e la provola a cubetti sulla base. In una ciotola, sbattete le uova con la panna e il parmigiano, aggiustate di sale, pepe e aggiungete un pizzico noce moscata. Versate il composto nella teglia e decorate la superficie con le punte degli asparagi. Cuocete in forno per circa 20 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata e il composto cotto. Fate raffreddare e servite a fette.

RICETTE FACILI: HAI ANCORA FAME? Qui trovi tutte le altre puntate del nostro appuntamento con La cucina del fuorisede:  Ricette veloci: le migliori

Commenti

Commenta Ricette facili con gli asparagi: le migliori da La cucina del fuorisede.
Utilizza FaceBook.