Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Ricette facili con la frutta: la top 3 de La cucina del fuorisede

RICETTE FACILI CON LA FRUTTA: LA TOP 3 DE LA CUCINA DEL FUORISEDE. Non c'è periodo migliore dell'anno per gustare della buona frutta: a maggio le bancarelle del mercato sono piene di mille colori e profumi. Le prime albicocche, le pesche e le tanto amate ciliegie. Avete già fame? Anche noi de La cucina del fuorisede! Ecco perché di fronte a tanto ben di dio, noi della cucina del fuorisede abbiano pensato di creare un triplete di ricette con la frutta fresca, per sfruttare al meglio tutta questa abbondanza (e le vitamine della frutta!).

RICETTE CON LA FRUTTA: LA CROSTATA! Iniziamo con un grande classico a cui non sappiamo resistere: come prima ricetta, abbiamo pensato ad una squisita e bellissima crostata di frutta fresca, da condividere con i vostri amici durante un pausa studio o per festeggiare il compleanno di un vostro compagno o semplicemente per voi stessi quando alla ricerca di qualcosa di buono e salutare da gustare nel week end dopo una settimana di duro lavoro. Se pensate che ci voglia troppo tempo per realizzarla vi sbagliate: basta un minimo di buona volontà per ottenere un risultato pazzrsco!
Ingredienti: Per realizzare la crostata di frutta fresca avrete bisogno di una pallina di pasta frolla, crema pasticcera e frutta fresca a volontà (fragole, ciliegie, kiwi, albicocche)
Per la frolla vi occorrono: 250 gr di farina, 2 tuorli, vaniglia, 100gr di zucchero a velo, 125 gr di zucchero. Alternativamente i più pigri possono comprare un rotolo di pasta pronta!!!
Per la crema pasticcera: 50 gr di maizena, scorza di limone, 6tuorli, 500gr di latte, 120 gr di zucchero.
Procedimento: Come prima cosa dovete preparare la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti e lavorandolo fino a quando non otterrete un panetto compatto e uniforme. Fatelo riposare per  un'oretta in frigo (se andate di fretta anche per 30 minuti nel freezer)
Ora preparate la crema: mettete in infusione la scorza di limone e la vaniglia nel latte. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena setacciata e poi versate i tuorli nel latte. Fate cuocere la crema. Una volta cotta (vedrete che è pronta quando si sarà addensata) lasciatela raffreddare completamente.
Stendete ora la frolla in una teglia da 24cm e procedete con la cottura circa per 20 minuti in forno caldo a 180 gradi.
Una volta cotto il guscio di frolla fatelo raffreddarebene, versate la crema fredda e divertitevi poi con le decorazioni di frutta fresca.

RICETTE CON LA FRUTTA: IL FRULLATO DA ESAME. La seconda ricetta di frutta è più light ed è una ricetta speciale per una colazione sostanziosa e proteica, perfetta per quando fa caldo e ci tocca passare le giornate sui libri: il frullato di fragole, banane e zenzero.
Ingredienti: un bicchiere e mezzo di latte (se volete provare una variante sceglietelo di soia o di riso), 1 banana, 7 fragole, 1 manciata di mandorle, 1 pezzettino di zenzero, 3 cucchiai di avena, zucchero di canna.
Procedimento: come prima cosa tagliate la frutta in pezzi. Ora versatela nel contenitore aggiungendo 1 bicchiere e mezzo di latte, 2 cucchiai di zucchero di canna, una manciata di mandorle, 3 cucchiai di avena e una grattatina di zenzero.
Frullate il tutto e gustate questa bomba proteica per iniziare con il piede giusto la giornata. La freschezza delle fragole, il potassio delle banane, le proprietà benefiche delle mandorle e dello zenzero faranno di questo frullato un alleato per questo periodo dell'anno, dove la stanchezza non manca e le vacanze sono ancora lontane!


RICETTE CON LA FRUTTA: L'INSALATA POTENZIATA. L'ultima ricetta è un'insalata particolare con noci mele, uvetta e pinoli. È un piatto semplice e nutriente ideale per una pausa pranzo veloce e fresca prima di ritornare a lezione. 
Ingredienti: 1 cespo di lattuga, 2 mele smith, 1 finocchio, 100gr di gherigli di noce, 40gr di pinoli, una manciata di uvetta, citoronette (olio d'oliva, succo di limone sale e pepe)
Veloce e gustosa questa insalata unisce la dolcezza della lattuga con la croccantezza delle noci e dei pinoli il tutto bagnato da una gustosa citronette che darà al piatto un sapore deciso e umido.

A tutta frutta questa settimana, fate il pieno di vitamine per affrontare al meglio e con grinta l'ultima parte dell'anno!
 

RICETTE FACILI: HAI ANCORA FAME? Qui trovi tutte le altre puntate del nostro appuntamento con La cucina del fuorisede:  Ricette veloci: le migliori

Commenti

Commenta Ricette facili con la frutta: la top 3 de La cucina del fuorisede.
Utilizza FaceBook.