Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Ricette piatti unici veloci da La cucina del fuorisede

RICETTE PIATTI UNICI VELOCI DA LA CUCINA DEL FUORISEDE. Avete poco tempo e molta fame? La cucina del fuorisede questa settimana vi propone le tre migliori ricette per realizzare piatti unici veloci e semplici (o abbastanza semplici!). Potrete realizzarle nella vostra cucina per una merenda molto abbondante (magari post esame), per un pranzetto appetitoso o per una cena in compagnia. Pronti a prendere nota? In questo articolo troverete ricette per piatti unici davvero adatti a tutti gusti: leggere e gustose, invernali e saporite o estive e fredde.

RICETTE PIATTI UNICI LIGHT: IL TORTINO DI ZUCCA E RICOTTA. Siamo a novembre e la zucca è ancora l’ortaggio più colorato e fantasioso da utilizzare in cucina. In precedenza vi abbiamo proposto un risottino con la zucca, oggi invece abbiamo pensato per voi ad una ricetta più sfiziosa, da mangiare in compagnia e da preparare al forno in attesa di vedere l’ultima puntata della vostra serie preferita, magari proprio prima della pausa invernale.
Ingredienti: 500 grammi di zucca, 250 grammi di ricotta, 1 patata, parmigiano, sale e pepe q.b.
Procedimento - Per prima cosa lessate la patata e la zucca e riducete entrambi in purea con una forchetta. Aggiungete la ricotta, un po’ di parmigiano, sale e il pepe. Oleate e cospargete con del pan grattato una pirofila versate il composto e infornare a 250° per 15'. In poco più di mezz’ora avrete realizzato un tortino sano e appetitoso.

RICETTE PIATTI UNICI VELOCI INVERNALI: LE LASAGNE CON GAMBERI. Come seconda idea, invece, vi proponiamo un piatto un po’ più difficile da realizzare, ma vi promettiamo anche che sarà una soddisfazione incredibile riuscire nell’impresa. Perciò armatevi di pazienza immaginando il risultato finale e invitate a pranzo qualche amico perché è difficile che le lasagne con gamberi non piacciano a qualcuno.
Ingredienti per quattro persone: 300 grammi di lasagne, 800 grammi di gamberi, 2 carote, 2 gambi di sedano, 2 cipolle, 50 grammi di burro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, besciamella q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe q.b.
Procedimento - Iniziate lavando e sgusciando i gamberi, sbollentateli poi in acqua calda e tritatene grossolanamente una metà. Tritate anche sedano, carota e cipolla e fateli rosolare nel burro. Quando la cipolla inizia ad appassire unite i gamberi, tritati e non, salate e pepate. Bagnate con uno spruzzo di vino il composto e lasciatelo evaporare, poi aggiungete un goccio d' acqua nella quale avrete sciolto il concentrato di pomodoro. Cuocete il ragù a fuoco dolce mantenendo il tutto coperto per circa 30 minuti. Scaldate la besciamella, lessate le lasagne in acqua bollente salata, scolatele e fatele asciugare in un canovaccio. Stendete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila imburrata. Fate un primo strato di lasagne, ricopritelo con il ragù di gamberi e la besciamella. Ripetete questa operazione fino a esaurire tutti gli ingredienti e infornate il tutto a 200 gradi per circa 30 minuti.
Certo, i passaggi sono tanti ma il piatto sarà saporitissimo e poi, in fondo, il piacere di mangiare lo si apprezza di più quando si perde del tempo in cucina. Non fatevi spaventare dai passaggi sarà semplicissimo preparare queste lasagne: non vi resta che provarci! Vedrete che stupirete tutti i vostri invitati… o magari un solo ospite speciale (infatti questo potrebbe esser anche un piatto per acchiappare qualcuno/a perciò non tiratevi indietro!).

RICETTE PIATTI UNICI VELOCI ESTIVI: LE UOVA SODE RIPIENE ALL’ITALIANA. Infine, vi proponiamo un piatto unico velocissimo e dal risultato garantito: l’unico segreto è il tempo di cottura. Se lo lasciate cuocere poco, resterà un uovo col tuorlo un po’ morbido. Se lo lasciate cuocere troppo, diventerà secco e pastoso e il tuorlo assumerà un colore verdastro: quello è il sintomo di una cottura troppo prolungata.  Quindi armatevi di timer o controllate il tempo al cellulare e dal momento del bollore dovete calcolare 8/9 minuti di cottura.
Ingredienti: molto dipende da quante uova dovret realizzare, quindi date uno sguardo al procedimento e poi fate i vostri calcoli!
Procedimento - Una volta cotte fate raffreddare le uova sotto l’acqua e sgusciatele. Dividetele in tre gruppi uguali.
Condite una parte come segue: svuotate l’uovo del tuorlo e uniteli con maionese e tonno sgocciolato. Poi utilizzate il composto per condire le uova svuotate.
Condite l’altra parte con un composto ottenuto, invece, unendo al rosso dell’uovo un po’ di parmigiano e qualche cucchiaino di pesto e riposizionate poi il ripieno nell’albume.
Infine condite l’ultima parte con un composto ottenuto unendo al tuorlo un pizzico si salsa piccante o del curry.
In questo modo avrete delle uova colorate, appetitose e dei colori della nostra bandiera. Gustatele fredde con dei crostini di pane e una bella insalata verde o dei pomodori conditi.

RICETTE FACILI E VELOCI: ALTRE IDEE. Hai ancora fame? Allora leggi qui:

Commenti

Commenta Ricette piatti unici veloci da La cucina del fuorisede.
Utilizza FaceBook.