Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Ricette primi piatti: i più veloci e sfiziosi da La cucina del fuorisede

RICETTE PRIMI PIATTI: Sei alla ricerca di una ricetta per un primo piatto? Allora anche questa settimana non ti resta che affidarti alle ricette veloci e sfiziose de La cucina del fuori sede. Avrete ormai capito che esser studenti fuori sede non significa affatto rinunciare ai piaceri del buon cibo e della buona cucina, perciò questa volta abbiamo deciso di stupirvi con la top five delle ricette per primi piatti veloci.

RICETTE PRIMI PIATTI VELOCI: LA CLASSIFICA. Anche i più pigri di voi cederanno al fascino della nostra mini classifica delle ricette dei 5 primi piatti da cucinare in 5 minuti: vi basterà accendere il fuoco, mettervi comodi e il vostro primo piatto sarà pronto.

Ricette primi piatti veloci: l’amatriciana al volo! Al primo posto un piatto cult della cucina italiana. Mettete a rosolare un pochino di cipolla e, quando si sarà leggermente imbiondita, versate la pancetta o il guanciale fatto a cubetti e un barattolo di salsa al pomodoro. Appena l'acqua della pasta bolle gettate le mezze maniche rigate o qualsiasi tipo di pasta corta a vostro gradimento. Fate arrivare a bollore il sugo e versatelo sulla pasta. Condite con una abbondante spolverata di pecorino romano.

Ricette primi piatti veloci e leggeri: l’orzotto della sera. Al secondo posto una ricetta più light e più adatta per i nostri lettori amanti della cucina vegetariana: l’orzotto alla verza. In una pentola fate rosolare un po’ di cipolla o scalogno e tostate l'orzo (vi consiglio quello a cottura veloce, nei supermarket trovate l'orzo con cottura 3/4 min). Versate quindi due bicchieri di acqua e un dado da brodo. Nel frattempo tagliate a listarelle la verza e gettatela nella pentola non appena l’acqua avrà iniziato a bollire. La verza impiegherà 1/2 minuti per esser cotta. Prima di spegnere condite con del parmigiano la minestra e servitela ancora calda.

Ricette primi piatti veloci e gustosi: la carbonara dell’affamato. Dopo aver accontentato la parte light e vegetariana dei nostri lettori non possiamo non annoverare nella nostra top five dei primi più veloci da preparare un piatto un po’ più calorico: gli spaghetti alla carbonara. Mentre mettete l'acqua per la pasta sbattete in una ciotola due uova, unite un po’ di parmigiano e una spruzzata di pepe, mischiate il tutto e accendete una padella nella quale avrete messo a rosolare la pancetta. Quando gli spaghetti saranno pronti versateli nella padella con la pancetta e, a fuoco basso, versate la cremina che avete composto. (Consiglio: conservate sempre un po’ d 'acqua di cottura in caso venisse troppo asciutto il piatto nel momento della mantecatura oltre all'uovo potete versare anche un po’ d'acqua di cottura nella padella).

Ricette primi piatti veloci e sfiziosi: pasta al tonno con una marcia in più. Al quarto posto un primo di pesce per accontentare anche i palati più nobili. Scherzi a parte da studenti fuori sede l'unico pesce che è possibile permettersi è la solita scatoletta di tonno, ma con questo primo piatto siamo riusciti a rivalutarla e a renderla gustosa. Stiamo parlando delle pennette con tonno e zucchine. Per prepararle basta tagliare a rondelle una zucchina e metterla a soffriggere insieme ad un po’ di cipolla sul fuoco. Nel frattempo cuocete le penne e a cottura ultimata delle zucchine (mi raccomando tagliatele molto sottili così cuoceranno prima) aggiungete la scatoletta di tonno (scolatela bene dal suo olio). Versate le pennette nella pentola insieme alle zucchine al tonno aggiungete un po’ di parmigiano per mantecare e servite in tavola.

Ricette primi piatti veloci,last but don't least: pennette al formaggio fresco con fettine di speck. Un primo piatto velocissimo e dal sapore unico: basta lessare la pasta (preferibilmente pasta corta) e nel frattempo mettere in una terrina un po’ di formaggio fresco un po’ di panna da cucina e del parmigiano. Mescolate il tutto e quando la pasta sarà pronta ricordatevi di conservare un po’ d'acqua di cottura. Condite la pasta con la crema ai formaggi e se risulterà troppo asciutta aggiungete un po’ di acqua di cottura. Prima di impattare decorate il piatto con una fettina di speck arrotolata su sé stessa.

HAI ANCORA FAME? PROVA LE ALTRE RICETTE BUONE, VELOCI E SFIZIOSE. Non limitarti a questi suggerimenti: prova tutte le ricette de La cucina del fuorisede.

Commenti

Commenta Ricette primi piatti: i più veloci e sfiziosi da La cucina del fuorisede.
Utilizza FaceBook.