Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Ricette quinoa: 3 idee facili da La cucina del fuorisede

RICETTE QUINOA: 3 IDEE FACILI. Oggi noi de La cucina del Fuorisede vogliamo parlarvi della quinoa. Tranquilli, però, non abbiamo deciso di abbandonare le nostre classiche ricette gustose per consigliarvi di mangiare solo una classica insalata di quinoa accompagnata da tante verdure: anche questa volta il palato avrà la sua parte! Le nostre tre ricette facili e veloci di oggi, infatti, sono state pensate appositamente per farvi scoprire questo cereale perfetto per preparazioni dolci e salate sanissime, molto proteiche e senza glutine (quindi perfette per i nostri amici celiaci!). Nella sua composizione sono presenti infatti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. Contiene, inoltre, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
Insomma cosa volete di più? Pronti per le nostre ricette?


QUINOA: COME SI PREPARA.  Prima di entrare nel dettaglio delle nostre ricette facili a base di quinoa, però, dobbiamo spiegarvi come si prepara. Il processo di cottura di questo cereale, infatti, è sempre lo stesso: basta imparare come si fa e poi si può procedere con qualunque preparazione. Ecco i tre passaggi da seguire per cuocere la quinoa:

  • Per prima cosa occorre sciacquare abbondantemente i semi di quinoa per eliminare la saponina
  • Poi bisogna far bollire la in acqua bollente per circa 15 minuti (occorrono 150 ml di acqua ogni 70 grammi di quinoa, peso corrispondente a una porzione)
  • La quinoa è cotta quando i grani si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio bianco.

RICETTE FACILI CON LA QUINOA: LE FRITTELLE. QUINOA E CAROTE. Iniziamo subito con una ricetta davvero particolare e gustosa che potrete gustare come piatto unico da accompagnare con una semplice insalatina.
Ingredienti: 150gr di quinoa, 2 uova, 1 patata, 1carota, 3 cucchiaini di formaggio, sale e pepe e olio.
Procedimento: unite alla quinoa le due uova e grattugiate finemente sia la patata chela carota, regolare di sale, e aggiungete due/tre cucchiaini di formaggio. A questo punto scaldate del olio in padella e versate in olio caldo un cucchiaio del composto aspettate che le frittelle gonfino e mangiatele calde calde.

RICETTE GUSTOSE CON LA QUINOA: LA FINTA PAELLA. La seconda ricetta che vi proponiamo, invece, è decisamente più sana e dietetica!
Ingredienti: 300gr di quinoa, Olio extravergine d'oliva, sale marino grosso, curcuma in polvere, 3 spicchi d'aglio, 2 zucchine, 2 melanzane, 2 patate e 1 cipolla.
Procedimento: lessate la quinoa in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto due cucchiaini di curcuma in polvere. Cuocete per 15 minuti. Tagliate a tocchetti gli ortaggi e cuoceteli in padella con un filo d'olio. Mescolate il tutto e saltatelo in padella a fiamma vivace.

RICETTE DOLCI CON LA QUINA: I BISCOTTI AL CIOCCOLATO. Infine: spazio al dolce per l'ultima ricetta prevista,  i biscottini alla quinoa.
Ingredienti (per circa 30 biscottini): 75gr di quinoa, 150 ml di latte, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 uovo, 100 gr di zucchero di canna, 20 ml di olio di semi, 180 gr di farina, 50 gr di gocce di cioccolato.
Procedimento: fate cuocere la quinoa con il latte e un cucchiaio di zucchero e la vaniglia. Lasciate cuocere la quinoa fino a che non assorbirà tutto il latte. Ora aggiungete l’uovo, lo zucchero, l'olio e infine la farina. Amalgamate il tutto fino a creare un impasto morbido. Infine aggiungete le gocce di cioccolato. Create delle palline e infornate i biscotti a 180 gradi x 15 min circa.

RICETTE FACILI: HAI ANCORA FAME? Qui trovi tutte le altre puntate del nostro appuntamento con La cucina del fuorisede:  Ricette veloci: le migliori

Commenti

Commenta Ricette quinoa: 3 idee facili da La cucina del fuorisede.
Utilizza FaceBook.