Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Ricette riso veloce: i risotti facili de La cucina del fuorisede

RICETTE RISO VELOCE: Hai voglia di un risotto buono ma anche rapido da preparare? Se non hai tempo (e anche i soldi per fare la spesa non abbondano!) affidati alla nostra rubrica e troverai tante idee per risotti veloci e facili. Provare per credere.

Ciao ragazzi eccoci anche questa settimana con una speciale top five delle migliori ricette targate La cucina del fuori sede. La rubrica di oggi si chiamerà Risette, tranquilli non è un errore di battitura, è perché la top five di questa settimana vedrà come protagoniste le 5 migliori ricette a base di riso, un ingrediente che spesso non viene utilizzato dai ragazzi perché si crede che cucinare un risotto sia difficile e in più occorra molto tempo per cucinarlo. La pensate anche voi così? Sbagliato: questa top five vi svelerà le giuste mosse e dritte per gustare anche sulla vostra tavola uno squisito risotto.

IDEE RISOTTO: RICETTA RISO VELOCE ALLA ZUCCA (per i fissati con i prodotti di stagione!) Al primo posto un piatto adatto a questa stagione autunnale, stiamo parlando del risotto di zucca, un piatto nutriente e sano, che darà colore alla vostra tavola. La procedura per far un buon risotto è molto semplice. Basta tagliuzzare un po’ di cipolla, farla imbiondire in una padella abbastanza alta perché dovrà contenere sia riso che zucca, e aggiungere il riso per farlo tostare. La tostatura del riso richiede 2 minuti, nel frattempo preparate in un pentolino piccolo un po' di brodo, aggiungendo un dado nell'acqua messa a bollire. Quando il riso si sarà tostato aggiungete la zucca tagliata a pezzetti e due mestoli di brodo. Ora fate cuocere prestando sempre attenzione a non far attaccare il riso. Vi basteranno 20 minuti per far cuocere sia il riso che la zucca, continuando ad aggiungere mestoli di brodo quando il riso vi sembrerà troppo asciutto. Non aggiungete il sale perché il dado di per se è già molto salato, prima di spegnere se mai assaggiate il risotto e regolate di sale a vostro piacimento. Il consiglio in più: gli ultimi due minuti di cottura sono molto importanti per la riuscita di un risotto, Dovete infatti mantecarlo con un pezzetto di burro e una bella spolverata di parmigiano in modo da creare un risotto dalla giusta cremosità. Et voitlá il risotto con la zucca è pronto!

RISOTTI SPECIALI: RICETTA VELOCE DEL RISO AI PISELLI (per gli amici sempre a dieta… o per chi la sera prima ha esagerato!). Al secondo posto invece per i nostri studenti più attenti alla linea e vegetariani, abbiamo pensato ad un finto risotto dal sapore comunque buono ma con il giusto apporto calorico anche perché privo di derivati del latte come burro e formaggio. Il secondo posto spetta quindi al "finto risotto di piselli". Preparate un soffritto di sedano carota e cipolla (se non riuscite, al supermercato si trovano delle scatolette di surgelati di soffritto). Versate il riso da far tostare e i piselli. Amalgamate un po’ e ora aggiungete solo un po’ di acqua (senza dado) che avrete riscaldato sul fuoco per far cuocere il riso. Continuate la cottura finché non sarete giunti alla giusta consistenza, ora Regolate di sale, aggiungete un po’ di pepe e dopo 25 minuti il vostro finto risotto sarà pronto. Buono, sano e leggero e anche cremoso grazie ai piselli!

RISOTTI FACILI: LA RICETTA VELOCE DEL RISO AGLI SPINACI (non solo per fan di Braccio di ferro). Al terzo posto un piatto proteico e ricco di vitamine: stiamo parlando del risotto di spinaci, dopo averlo mangiato avrete la giusta forza per iniziare a studiare. Ecco a voi gli ingredienti per 4 persone : 300 gr riso, 5 cubetti di spinaci surgelati (sono più comodi e pratici per noi universitari), 100gr di ricotta, un po’ di burro, pepe e un dado da brodo.
Il procedimento è piuttosto simile per i risotti infatti anche per questo vi basterà rosolare la cipolla aggiungere gli spinaci prima così avranno più tempo per cuocersi, poi versare il riso farlo cuocere con 5 mestoli di brodo (che preparerete in un pentolino con il dado) e in ultimo mantecate con la ricotta una noce di burro e del pepe.

RICETTE RISOTTI SPECIALI: IL RISO FREDDO (chi può resistere alla cara, vecchia, insalata di riso?). Quarto posto per una ricetta fresca e estiva che alle volte anche per velocità può esser gustata in inverno: la golosissima insalata di riso. La ricetta è molto variabile in questi casi e dipende da quanta fame voi abbiate nel Momento in cui la cucinate: i passi fondamentali sono lessare il riso (anche la sera prima) e lasciarlo raffreddare. A piacimento potrete condire il riso con pomodori, tonno, mais, olive e sottaceti. Il consiglio della cucina del fuorisede? Riso, tonno, pomodorini, basilico, mozzarelline e mais.

IDEE RISOTTO SPECIALI: LA RICETTA VELOCE DEL RISO ZAFFERANO E FIORI DI ZUCCA (per quando volete stupire i vostri ospiti!). Al quinto posto, solo perché non è sempre facile trovare gli ingredienti per questo risotto, abbiamo un piatto gustosissimo risotto allo zafferano e fiori di zucca.
Rosolate in una pentola la cipolla tagliata a fettine e i fiori di zucca senza gli steli. Versate il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Durante la tostatura del riso preparate un pentolino d’acqua in cui diluirete il dado da brodo. Iniziate a versare un mestolo di brodo nel riso e girate. Continuate così per 20 minuti versando il brodo nel riso quando vedete che si asciuga. Quando sarà pronto versate la bustina di zafferano e iniziate la mantecatura del riso versando il burro tagliato a pezzetti nel riso e qualche manciata di parmigiano! Girate il risotto più volte per evitare che si attacchi e per far sì che il burro e il parmigiano arrivi in tutto il composto. Il risotto è pronto non vi resta che gustarlo caldo con una’altra spruzzata di parmigiano.

HAI ANCORA FAME? LEGGI QUI: Anche questa settimana abbiamo cercato di sfatare il mito della cucina del fuorisede che non è poi sempre fatta da cibi precotti o yogurt scaduti, basta un po’ di inventiva, qualche regola basilare e anche tu puoi diventare un perfetto cuoco fuorisede. Non ti fidi? Leggi le altre ricette:

 

Commenti

Commenta Ricette riso veloce: i risotti facili de La cucina del fuorisede.
Utilizza FaceBook.