Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Lucia P.

Scopri che numero di nato sei con la Bbc

Forse l’avrete sentito alla radio o in tivù, sulla Terra da qualche giorno siamo in 7 miliardi!  Una notizia impressionante, ma forse lo è ancora di più scoprire qual è la nostra posizione nella sterminata popolazione globale. A rivelarcelo è la Bbc che, per festeggiare il lieto evento della nascita di “baby 7 miliardi”, si è inventata un giochino davvero originale per scoprire che numero di nato siamo.

Il funzionamento è semplicissimo. Basta inserire la propria data di nascita nella mascherina che si trova qui (http://www.bbc.co.uk/news/world-15391515) e il sito britannico ci rivela immediatamente quanti abitanti c’erano sulla Terra quando siamo venuti al mondo. Insomma, il nostro numero di matricola nella popolazione mondiale! Tutto provato scientificamente: i calcoli sono realizzati sulla base dei dati della Population Division delle Nazioni Unite. Ovviamente è da mettere in conto un certo margine di approssimazione, ma su un numero di 7 miliardi 7 di abitanti possiamo anche perdonarlo.
Se siete degli inguaribili curiosi, è molto interessante sfogliare tutto l’approfondimento proposto dalla Bbc in occasione dell’arrivo del nato 7 miliardi. Le pagine successive al conteggio del numero di nascita permettono, infatti, di conoscere quanti abitanti hanno tutti i paesi del mondo e qual è l’aspettativa di vita media. Per la cronaca in Italia siamo 60.683.458 e la speranza di vita è di poco più di 81 anni (più fortunate le ragazze che possono aspirare ad una media di 84 anni, i ragazzi si fermano a 78 anni e mezzo).

Per riflettere su quanto è aumentata velocemente nell’ultimo secolo la popolazione terrestre, vi consigliamo un’ultima prova con la super macchina conta-nati della Bbc. Memorizzate la vostra posizione e inserite ora la data di nascita di mamma o papà. Da restare a bocca aperta, vero? Bè, quando vorrete far loro notare che sono davvero di un’altra generazione, ora avete un argomento in più!

Commenti

Commenta Scopri che numero di nato sei con la Bbc.
Utilizza FaceBook.