Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Nadine S.

Sesso: la contraccezione e i miti da sfatare

Quante bufale circolano sulla contraccezione! Bufale che a qualcuno possono sembrare stupide, ma che passano per verità agli occhi di molti giovani. E i rischi che possa accadere qualcosa di “indesiderato” sono più alti di quanto voi possiate immaginare. Allora passiamo in rassegna queste false credenze e… prendete nota!

Il coito interrotto è un metodo contraccettivo infallibile. FALSO!
Questa convinzione ha causato parecchie gravidanze indesiderate! Il coito interrotto, cioè la pratica secondo cui l’uomo ritira il pene dalla vagina pochi attimi prima dell’eiaculazione, ha una percentuale di sicurezza che si aggira intorno al 70 per cento. Tutto il resto è rischio allo stato puro, perché non sempre si riesce ad avere il necessario autocontrollo e, comunque, il liquido che fuoriesce prima di eiaculare può contenere spermatozoi. Attenzione!

Non si può restare incinta durante il ciclo mestruale. FALSO!
Chi l’ha detto? E’ un fatto raro, certo, ma può succedere. Tutto dipende dalla durata del ciclo e dai periodi dell’ovulazione: quest’ultima può anche coincidere con il flusso mestruale, provocando così il rischio di una gravidanza! Per lo stesso motivo, è falsa anche la credenza secondo cui non si resta incinta la settimana seguente al flusso: ripetiamo, tutto dipende dai tempi precisi dell’ovulazione. 

Se il pene non penetra completamente nella vagina, allora non resti incinta. FALSO!
Ecco un’altra falsa e pericolosa credenza. Non è vero, perché dal pene – durante la fase dell’eccitazione – cominciano a fuoriuscire le cosiddette gocce dell’amore, che possono contenere spermatozoi vitali.

Se ci si lava con la coca cola, il succo di limone o l’aceto subito dopo un rapporto sessuale, si annulla il rischio di restare incinta. STRAFALSO!
Questa è fra le bufale più grosse in materia. Eppure c’è chi crede davvero che sia così. Il fatto è che la coca cola e il succo di limone sono dei liquidi “aggressivi”, quindi secondo qualcuno riescono ad “uccidere” gli spermatozoi. Non è vero!

Si può restare incinta anche scambiandosi soltanto baci. FALSO!
No, è impossibile. Affinché si instauri una gravidanza, infatti, occorre che gli spermatozoi incontrino gli ovuli femminili e questo è possibile soltanto in caso di rapporto sessuale completo.

Non si può restare incinta facendo petting. FALSO!
Falso. Il rischio di restare incinta durante il petting è sicuramente molto basso, ma non inesistente: può capitare, infatti, che durante quelle “carezze” lo sperma venga a contatto con la vagina anche senza penetrazione.

Se il ragazzo si masturba qualche ora prima di un rapporto, non può mettere incinta la compagna perché ancora non si sono creati nuovi spermatozoi. FALSO!
Magari fosse così! Ricordate che la produzione di spermatozoi non va mica… a tempo!

Commenti

Commenta Sesso: la contraccezione e i miti da sfatare.
Utilizza FaceBook.