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  • Scritto da: Teresa Lomanni

Sette e Mezzo: le regole del gioco

SETTE E MEZZO: LE REGOLE DEL GIOCO

Il gioco di carte sette e mezzo è un grande classico dei dopo cena di Natale, ma sei sicuro di ricordare tutte le regole, come si gioca, il punteggio delle varie carte e quanto vale la matta e quali sono i conti da tenere a mente quando si è il banco?
Conoscere con certezza il regolamento è importante perché, a differenza della tombola, il sette e mezzo è un gioco dinamico in cui occorre puntare e fare i conti velocemente.
La nonna, insomma, non avrà tempo di farsi il consueto pisolino prima di gridare quaterna, cinquina e tombola!
 

SETTE E MEZZO: SCOPO DEL GIOCO

Iniziamo quindi subito col dire che  lo scopo del gioco sette e mezzo è risucire a totalizzare 7 e 1/2 o, comunque, avvicinarsi il più possibile a questo punteggio superando quello del banco. Attenzione però: è importante non sballare, ossia non superare il 7 e 1/2 stesso. In quel caso si perde automaticamente.
Il banco, dal canto suo, cercare di raggiungere o almeno superare, lo stesso punteggio di ciascun giocatore con cui si troverà a concorrere, senza sballare.

COME SI GIOCA A SETTE E MEZZO: LE REGOLE

Il gioco del sette e mezzo ha delle regole ben precise: vediamo insieme quali sono e tutti i passaggi per giocare:

  1. La scelta del Mazziere

    Innanzitutto si esegue il sorteggio per stabilire il Mazziere tra i giocatori che dovrà dare le carte nella prima mano. All'inizio della partita, il mazziere distribuisce le carte ai giocatori, che le riporranno coperte sul tavolo. Si inizia quindi a giocare dal giocatore seduto alla destra del Banco (o Mazziere), per poi procedere in senso antiorario.
  2. La puntata

    Ogni giocatore al proprio turno guarderà la propria carta, farà la puntata ponendo l'importo che intende giocare sul tavolo di fronte a sé.
  3. Come fare il punto

    Il  giocatore di turno può decidere se chiamare un'altra carta, puntando di nuovo, per aumentare il proprio punteggio o se "stare". In caso di chiamata, il Mazziere scoprirà un'altra carta (visibile a tutti i giocatori) che il giocatore sommerà al proprio punteggio cercando di avvicinarsi quanto più possibile al Sette e mezzo, senza superare tale valore perdendo la giocata.
  4. Cosa fare se si sballa o si fa sette e mezzo

    Sia nel caso in cui si superi il valore del sette e mezzo, o si raggiunga il punteggio del sette e mezzo, il giocatore dovrà dichiararlo immediatamente, scoprendo la prima carta coperta.
  5. Come finisce il giro il pagamento delle puntate

    Una volta finito il giro e una volta che tutti i partecipanti hanno eseguito la propria giocata è il turno del Mazziere, che scoprirà la propria carta e deciderà se stare o prenderne altre. Se il mazziere sballa, si trova a pagare tutte le puntate dei giocatori che sono ancora in partita, che non hanno sballato. Se il mazziere decide di stare, si scoprono le carte di tutti i giocatori e si procede alla conta dei vincitori.
     

GIOCO CARTE SETTE E MEZZO: IL PUNTEGGIO

Per quanto riguarda il punteggio invece, il valore delle carte è il seguente:

  • Le carte dall’asso fino al 7, valgono tanti punti quanto è il loro valore numerico. L’asso vale 1 punto, il 2 vale 2 punti, ecc.
  • Le figure valgono mezzo punto.
  • Il re di denari o di cuori ha la funzione di matta o jolly, cioè può assumere il punteggio di una qualsiasi altra carta a scelta del giocatore che la possiede.

 

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