Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Una vacanza fuori dal comune: l'Interrail

VIAGGI PER STUDENTI: INTERRAIL. Imparare a orientarsi all’interno di città che non abbiamo mai visitato prima, adattarsi a dormire in Ostelli della Gioventù o addirittura per terra, conoscere gente da tutto il mondo e migliorare la nostra conoscenza della lingua, diventare più intraprendenti, autonomi e organizzati, aprire la mente al multiculturalismo e ai contatti con gli altri.
Ecco solo alcuni degli insegnamenti che un’esperienza intensa e formativa come quella dell’InterRail vi potrà regalare.

Non perderti: Viaggi per studenti: siti per risparmiare

 

VACANZE PER STUDENTI: I VANTAGGI DELL'INTERRAIL. Per non parlare, poi, del divertimento e della gioia di visitare città nuove, di mangiare pietanze locali, di rosolarsi al sole in qualche spiaggia incontaminata o di rimanere affascinati da un bellissimo museo.
Ma che cos’è l’InterRail?
L’InterRail è un biglietto del treno che puo’ essere usato per un periodo di tempo non superiore a un mese, al fine di scorrazzare liberamente sui binari dell’intera Europa. E’ un biglietto d’entrata per 30 Paesi Europei più Turchia e Marocco, e la varietà e quantità di mete raggiungibili vi permetterà di organizzare il vostro viaggio o di trasformarlo completamente anche se vi riducete all’ultimo minuto.
Vi svegliate la mattina e provate un desiderio cocente di riscaldarvi al sole di Spagna? Detto, fatto. Avete deciso di girare la Germania ma per qualche motivo le città sinora visitate non vi sono piaciute? Non siete certo obbligati a continuare quel tour, come se aveste già prenotato un rigido pacchetto vacanze! Al contrario, potete cambiare meta e Stato quando volete.
Flessibilità, personalizzazione, elasticità: ecco gli enormi vantaggi dell’ InterRail.


DOVE ANDARE?
Il continente europeo è suddiviso in 8 zone, ciascuna delle quali abbraccia il territorio di più Paesi confinanti tra loro.
Ecco le destinazioni tra cui potrete scegliere:

- A Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord, Irlanda, Galles
- B Finlandia, Norvegia, Svezia
- C Austria, Danimarca, Germania, Svizzera
- D Bosnia e Herzegowina, Croazia, Repubblica Ceca, Ungaria, Polonia, Slovacchia
- E Belgio, Francia, Olanda, Lussemburgo
- F Marocco, Portogallo, Spagna
- G Grecia, Italia, Slovenia, Turchia
- H Macedonia, Bulgaria, Romania, Serbia, Montenegro

Il sito internet www.interrail.net mette a disposizione una notevole quantità di informazioni sui Paesi appartenenti alle diverse zone e sulle città più interessanti di ciascuno Stato. Usate allora questo sito per individuare le località che vi piacerebbe visitare e per gettare le basi della costruzione di un itinerario di viaggio!
Il biglietto InterRail si riferisce all’attraversamento di una sola zona (la durata del soggiorno sarà di 16 giorni), di due (il viaggio durerà allora 22 giorni) o puo’ essere globale e consentire la visita dell’intera Europa. Il ticket è valido per la seconda classe di qualsiasi treno e presenta tariffe diverse a seconda dell’estensione temporale della sua validità, nonchè a seconda dello Stato da cui acquistate i biglietti. Www.railpass-shop.com vi offre la comoda possibilità di comprare il vostro abbonamento online, ma l’InterRail puo’ essere acquistato anche tramite la via più tradizionale dello sportello di vendita di qualunque stazione dei treni!
Ma chi puo’ acquistare questo abbonamento?
Chiunque puo’ sperimentare l’emozionante avventura dell’InteRail e non vi è alcun limite d’età imposto ai suoi partecipanti. Gli under 26, tuttavia, hanno un vantaggio in più rispetto ai loro fratelli maggiori: le tariffe sono infatti più basse.

di Bruna Martini

 

VACANZE PER GIOVANI: I NOSTRI CONSIGLI. Vorresti fare un bel viaggio? Leggi cosa ti consigliamo:

Commenti

Commenta Una vacanza fuori dal comune: l'Interrail.
Utilizza FaceBook.