Life Style

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Uova di Pasqua: significato e origini

UOVA DI PASQUA: SIGNIFICATO E ORIGINI. Uova di Pasqua o colomba? Il dilemma dolciario delle vacanze di Pasqua non raggiunge i livelli di complessità dell'analogo scontro natalizio pandoro – panettone, tuttavia esistono fazioni in lotta anche in questo campo. Ma chi conosce davvero l'origine dell'uovo di Pasqua e il significato del simbolo? Cerchiamo di capire com'è nata questa tradizione, cosa significa e a cosa è legata. 

Non perderti: 7 idee per uova di Pasqua da colorare

uova di pasqua significato e origini

UOVO SIMBOLO DI RINASCITA: ORIGINI DELLE UOVA DI PASQUA. Anzitutto va ricordato come sin dall'antichità l'uovo sia stato identificato come un simbolo della vita, della rinascita e dell'arrivo della bella stagione, la primavera. Le prime attestazioni di scambio di uova si hanno addirittura nell'antica Persia o in Egitto, e secondo alcune visioni cosmogoniche il cielo e la terra potrebbero essere visti come la metà di un enorme uovo. In molti casi le uova venivano bollite e poi regalate, oppure decorate con delle pitture. Con l'avvento del Cristianesimo prevalse il significato dell'uovo come simbolo della resurrezione di Cristo: simile a un sasso inerte, quale il sepolcro in cui viene seppellito il figlio di Dio, l'uovo è in realtà ricettacolo di nuova vita che scaturisce da ciò che sembrava morto.
Nel Medioevo le famiglie più facoltose di area germanica erano solite donare alla servitù le uova decorate, o colorate dopo essere state bollite con erbe speciali, durante il periodo primaverile. Con il passare del tempo si diffuse anche la tradizione aristocratica di commissionare uova artificiali in materiali preziosi come oro, argento o platino (famosissime le Uova Fabergé che divennero un tesoro degli zar russi).
 

SIMBOLOGIA DELL'UOVO: TRADIZIONI NEL MONDO. Tuttavia in epoca contemporanea in Italia – e non sarebbe potuto essere altrimenti – a diventare famosa è stata la tradizione mangereccia delle uova di cioccolato, che ogni anno finiscono sulle tavole imbandite in occasione delle festività pasquali. Spesso e volentieri all'interno dell'uovo, quando si tratta di una marca di lusso o artigianale, è possibile trovare delle sorprese all'interno.
La tradizione balcanica e ortodossa in ogni caso resiste, e in questi casi l'uovo di gallina cucinato sodo viene pitturato di rosso, il colore simbolo della Passione di Cristo. Nelle comunità più religiose si compie anche il rito della benedizione pubblica delle uova.
Esistono poi alcuni giochi che vengono compiuti con le uova, soprattutto in area anglosassone. Tra i più celebri c'è la classica caccia, riservata ai più piccoli, che devono ritrovare le uova nascoste in giardino o in casa dai genitori. Con le uova bollite si ingaggia invece la gara di resistenza delle uova, che si fanno scontrare a coppie fino a che le estremità di una non iniziano a cedere. Meno nota la danza delle uova, che consiste nell'esibirsi in alcune coreografie senza rompere le stesse, e infine la corsa delle uova, che vengono fatte rotolare dai bambini lungo la discesa di una collina.
 

PASQUA 2017: IDEE E CURIOSITÀ. Pronto per le vacanze di Pasqua? Ecco tante idee per festeggiare e qualche piccola curiosità sulle tradizioni:

Commenti

Commenta Uova di Pasqua: significato e origini.
Utilizza FaceBook.