Musica

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

10 canzoni più importanti degli anni '90

10 CANZONI PIU' IMPORTANTI DEGLI ANNI '90. La musica anni '90 è stata decisamente meno appariscente rispetto a quella del decennio precedente, come una sorta di camera di decompressione dopo una festa molto agitata trascorsa insieme a persone dall'abbigliamento e capigliature incomprensibili e immersi in un diluvio di luci fluorescenti. Ciò non vuol dire che durante gli anni '90 non ci siano stati artisti e brani memorabili, ma l'atmosfera che si respirava era senz'altro differente, come hanno poi dimostrato le tendenze emerse. Vediamo allora insieme quali sono state le canzoni più importanti degli anni '90, in rigoroso ordine cronologico.

Da non perdere: Generi musicali anni '90: gli indimenticabili


MUSICA ANNI '90: I TITOLI DELLE CANZONI PIU' IMPORTANTI. Ecco i titoli delle canzoni che hanno fato la storia della musica anni '90:

  • Canzoni anni '90. Smell Like Teen Spirits (1991): i Nirvana esplodono in tutta la loro disperazione adolescenziale con una canzone che è entrata a far parte di diritto della storia del rock. Il grunge del gruppo di Kurt Cobain traghettò la musica pesante degli 80', aggiungendo una patina nevrotica alla precedente ribellione.
  • Canzoni anni '90. November Rain (1991): stesso discorso si può fare per la lunghissima ballad dei Guns N' Roses. Dal glam all'hard rock moderno, dunque, per un brano che contiene uno degli assoli più belli del chitarrista Slash, tra l'altro una delle ultime testimonianze di sfoggio tecnico a impressionare il pubblico degli anni '90.
  • Canzoni anni '90. Losing My Religion (1991): tra i maestri della malinconia degli anni '90 vanno inseriti obbligatoriamente anche i R.E.M. di Michael Stipe, che con questo brano di ordinaria ossessione amorosa basato su un atipico riff di mandolino (e sopratutto il relativo videoclip) si aggiudicarono la notorietà.
  • Canzoni anni '90. Glory Box (1994): in piena esplosione del sottogenere del trip-hop i Portishead tirarono fuori la loro hit più nota, basata su molteplici sample tratti da varie fonte. La voce jazz della cantante Beth Gibbons si unisce alle atmosfere noir del gruppo fino a sfociare in un caldo assolo di chitarra jazz.
  • Canzoni anni '90. Basket Case (1994): da alfieri del movimento i Green Day dimostrarono che anche il punk può aspirare a essere musica di consumo per il grande pubblico. Nel loro terzo album Dookie è proprio questa canzone incentrata sulla confusione creata dagli attacchi di panico a svettare per fruibilità immediata.
  • Canzoni anni '90. Wonderwall (1995): gli Oasis erano già stati salutati come gli unici eredi britannici dei Beatles quando registrano la loro canzone più famosa nel loro secondo album (What's the Story) Morning Glory? con il quale sfondarono definitivamente, ben prima di collassare su se stessi a causa di dissidi interni.
  • Canzoni anni '90. Bittersweet Symphony (1997): meteora degli anni '90, i Verve al giorno d'oggi vengono ricordati sopratutto per questo brano, che usa il tema principale della versione orchestrale di The Last Time. Epico anche il videoclip in cui il cantante Richard Ashcroft camminava per Londra urtando i passanti.
  • Canzoni anni '90. Ray of Light (1998): sul finire degli anni '90 Madonna fiutò l'aria del cambiamento e si convertì alla sempre più influente musica elettronica. Nel suo settimo omonimo album la cantante esibisce infatti ritmi e suoni presi in prestito dalla musica techno, trance e disco del momento e questo brano ne è l'esempio migliore.
  • Canzoni anni '90. My Name Is (1999): il rap diventa prerogativa anche dei bianchi, e a decretare il cambiamento è Marshall Mathers, in arte Eminem, che al termine della decade si impone come la new sensation del genere con un'attitudine del tutto nuova.
  • Canzoni anni '90. Hey Boy Hey Girl (1999): l'elettronica più acida esplose con la canzone più potente dei Chemical Brothers. La coppia di dj portò i ritmi scatenati della breakbeat nelle discoteche commerciali, convincendo il pubblico a ballare sulla base delle loro note mai sentite prima.
     

GENERI MUSICALI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE. Non perderti tutti i nostri consigli sulla musica da ascoltare:

Commenti

Commenta 10 canzoni più importanti degli anni '90.
Utilizza FaceBook.