Musica

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Le icone del pop: Rihanna

Rihanna

Nome: Robyn Rihanna Fenty

Data di nascita: 20/02/1988

Luogo di nascita: Saint Michael, Barbados

Grandi successi: "Pon de Replay", "SOS", "Umbrella", "Dont' Stop The Music", "Shut Up And Drive", "Unfaithful", "Disturbia"

Curiosità: E’ stata fidanzata con Josh Hartnett e Chris Brown

 

La vita...
 
Robyn Rihanna Fenty nasce a Saint Michael nelle Barbados il 20 Febbraio 1988 da Ronald Fenty, di origini afro-barbadiane e irlandesi, e da Monica Fenty, nativa del Guyana e per metà afro-americana. È alla Combermere School che all’età di quindici anni forma un trio musicale con alcune compagne di classe. Nel 2004 si aggiudica anche il titolo di Miss Combermere Beauty Pageant ad un concorso di bellezza. Compiuti sedici anni, viene notata dal produttore musicale Evan Rogers, lo stesso che scopritore di Christina Aguilera. Con l’aiuto di Rogers la piccola cantante dei tropici registra del materiale negli Stati Uniti e lo invia a numerosi produttori. Tra questi compare Jay-Z, il quale rimasto impressionato dalle doti della ragazza, la segnala immediatamente alla Def Jam Records che le propone un super contratto per ben sei album, riponendo completamente la propria fiducia nelle capacità di Rihanna.
 
Successi e riconoscimenti…

L’album di debutto è “Music OF The Sun”, pubblicato nell’Agosto 2005, presentato dal singolo “Pon De Replay, il quale riscuote un grande successo nelle chart internazionali e in radio. Segue poi nel 2006 il secondo album dal titolo “A Girl Like Me”, il cui primo estratto “S.O.S.”, supera di gran lunga il successo del suo precedente, raggiungendo le top ten di numerose classifiche in tutto il mondo e diventando il tormentone dell’estate.

Ma è il 2007 l’anno magico, quello dove viene messa in mostra la vera essenza di Rihanna: ad aprire le danze è il brano “Umbrella”, realizzato con la collaborazione dello stesso Jay-Z. Definita “una pietra miliare nella musica”, e imitata da numerose band, il singolo raggiunge in poco tempo le vette della classifiche mondiali. Seguono poi i pezzi “Shut Up And Drive”, “Don’t Stop The Music”, singolo più trasmesso in radio di tutti i tempi e terzo suo brano a raggiungere la vetta delle chart di vendite, e “Take A Bow”. Nel 2008 esce invece “Good Girl Gone Bad: Reloaded”,  nel quale vengono proposti tre inediti, tra i quali l’accattivante e dark “Disturbia”e il duetto con i Maroon 5  in “If I Never See Your Face Again”.

Curiosità…

Il numero di dischi venduti fino ad ora da Rihanna si aggira intorno ai dodici milioni e circa cinquantacinque milioni di singoli. Inoltre l’artista e modella barbadiana è riuscita, insieme a Beyoncé, a posizionare in questo decennio ben cinque singoli alla posizione numero uno della prestigiosa Billboard Hot 100, oltre ad essere una delle tre artiste al mondo ad aver avuto otto hit da uno stesso album e ad aver avuto due singoli nella Top 3 americana insieme a Take A Bow.

Dopo una breve relazione con l’attore Josh Hartnett, è stata fidanzata con il cantante Chris Brown. Fidanzamento recentemente terminato in seguito ad una violenta aggressione subita dalla pop star per mano di quest’ultimo. L’incidente sembra sia successo la notte prima dei Grammy Awards, dopo che Rihanna, scossa dalla visione di un messaggio amoroso ricevuto sul cellulare di Chris da una ragazza conosciuta al party Pre-Grammy, abbia lanciato le chiavi della Lamborghini fittata dal finestrino. In seguito a questo atteggiamento si vocifera che Chris infuriato l’abbia aggredita. L’esibizioni dei due artisti previste ai Grammy sono state rispettivamente annullate a causa dell’accaduto. Non si conoscono bene ancora i fatti, ma di certo le foto segnaletiche della povera Rihanna non mentono. Quello che si sa è che lei ha deciso di non sporgere denuncia e che il giovane Brown abbia perso molti dei suoi contratti più importanti.

Best Song...

 

 

Dario Esposito La Rossa

 

Commenti

Commenta Le icone del pop: Rihanna.
Utilizza FaceBook.