Musica

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Marco Carta, da Amici a Sanremo

Tra un Povia molto chiacchierato con la sua “Luca Era Gay” ed il napoletano Sal Da Vinci ripescato nella serata di giovedì, ad aggiudicarsi la cinquantanovesima edizione del Festival Di Sanremo è stato il giovane Marco Carta.

Canto con una dizione molto scorretta. Migliorerò”, ecco le umili parole del ventiduenne vincitore di Amici, che con la sua “La Forza Mia”, scritta dall’autore e produttore di Laura Pausini, Paolo Carta, ha letteralmente incantato il pubblico dell’Ariston, aggiudicandosi di diritto la vetta del podio, con oltre la metà dei voti.

Serata finale onorata anche dalla presenza di Maria De Filippi, madrina del talent show che ha lanciato il giovane cagliaritano, la quale, venuta a vegliare sul suo ‘pupillo’, ha anche scherzosamente confessato al presentatore Bonolis: “Ho un sogno per questa sera…Vorrei fare la valletta, sono anche vestita carina”.

Oltre la vittoria del festival, la strada dell’ambizioso Marco, rimasto orfano di entrambi i genitori alla tenera età di dieci anni, comincia solo due anni fa grazie all’esordio ad Amici. Criticato dal pubblico e osannato dai professori e le giovani fans, il carismatico cantante riesce a farsi strada all’interno della trasmissione aggiudicandosi la finale ed ottenendo un premio di trecento mila euro e un contratto con la Warner Music Italy.

Scelto per giocare con la Nazionale Unica nella Partita del Cuore 2008 nella formazione allenata da Francesco Totti, nel giugno 2008 esce il suo primo album “Ti Rincontrerò”, anticipato dall’omonimo singolo: la raccolta contiene undici brani, tra cui il duetto con il vocal coach della scuola di canale cinque Luca Jurman in “Vita”, e si aggiudica il disco di platino con oltre settanta mila copie vendute.

Continua il successo poi con l’uscita nell’ottobre 2008 dell’album “In Concerto”, composto da quattordici tracce interamente live ed accompagnato dal DVD del concerto di Cagliari. Ad un giorno dal successo di Sanremo, il 20 Febbraio 2009, è invece uscito “La Forza Mia”, primo album di inediti dove l’artista sardo mette in mostra tutte le sue potenzialità canore, supportate e valorizzate da un team di autori e musicisti di calibro internazionale. Tema principale che accomuna tutti e undici i brani è l’amore nelle sue tante sfaccettature, tra gioia e malinconia. 

Un cantante che è diventato un personaggio”, ecco le parole dell’insegnante di Amici Grazia D i Michele, mai stata in buoni rapporti con il cantante, che continua: “Ha delle doti, ma ha anche una storia alle spalle che intenerisce”, dunque un ragazzo capace di unire pareri contrastanti, che grazie al suo talento e alla voglia di fare è riuscito a farsi strada nel difficile mondo della musica, tra delusioni e sconfitte, fino ad arrivare in fondo, sul gradino più alto di tutti.

 

 

Commenti

Commenta Marco Carta, da Amici a Sanremo.
Utilizza FaceBook.