Musica

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Top 10 Album 2008

Il 2008 è stato caratterizzato da tante novità e attesissimi ritorni: rivistiamo i grandi successi di quest’ultimo anno, il cui tramonto è ormai prossimo. Dai brani che hanno accompagnato i nostri momenti più romantici, a quelli che hanno fatto scatenare ogni piccola parte del nostro corpo, ecco la top 10 di Studentville.it

1.                  Viva La Vida Or Death And All His Friends” - Coldplay
Dopo ben tre anni di astinenza dopo l’ultimo “X & Y”, il 13 Giugno è tornata la band londinese che ha riscritto i canoni dell’indie rock. Primo posto in tutte le classifiche mondiali, prodotto dal grande Brian Eno, in copertina La Libertà Che Guida Il Popolo di De Lacroix: ecco il biglietto da visita del concept album della formazione capitanata dal carismatico Chris Martin. Una scelta di brani ricchi di vitalità, come espresso dal titolo riferito ad un quadro di Frida Kahlo, il cui vigore viene ben espresso da tracce come l’omonima “Viva La Vida” e la spirituale “Lovers In Japan”.
2.                  Spirit: The Deluxe Edition- Leona Lewis
 
Album d’esordio di una delle voci femminili più promettenti del palcoscenico britannico, nonché vincitrice della terza edizione del talent show The X Factor. “Bleeding Love” è il titolo del singolo d’apertura dell’album, che ad oggi conta una cifra come sei milioni di copie vendute. Uscito nel 2007, la re-edizione del Novembre 2008 ci ha permesso di inserire nella nostra classifica questa raccolta di melodie pop dal gusto tipicamente R&B, adornate da una voce a dir poco stratosferica, che nella nuova veste concede al pubblico un rifacimento di “Run”, cover degli Snow Patrol.
 
3.                  Liberi Da Sempre” - Sonhora
 
Primo lavoro per il duo simbolo di un ritrovato movimento pop rock italiano, “Liberi Da Sempre” ha raggiunto un incredibile successo, raggiungendo il sesto posto nella classifica italiana degli album. Il singolo d’esordio è la hit “L’Amore”, la stessa che ha permesso ai Sonhora di vincere il Festival di Sanremo 2008 nella categoria Giovani, tormentone radiofonico per diversi mesi così come i successivi estratti "Love Show" e "Salvami", tra le canzoni più ascoltate del 2008.
 
4.                  One Of The Boys” - Katy Perry
 
Con la piccante e provocante “I Kissed A Girl”, primo singolo estratto, ha creato un vero fenomeno mediatico, tanto da tramutare il brano nell’effettivo tormentone del 2008. La bella Katy Perry, con il suo secondo album, crea un mix di sonorità dal ritmo coinvolgente e dai testi coloriti, il tutto supportato da video movimentati e divertenti, come si nota dall’ultima “Hot N Cold”, capace di bissare il successo ottenuto con il singolo apripista.
 
5.                  Hard Candy” - Madonna
 
Regina del pop al femminile, Madonna è tornata più carica che mai con il suo “Hard Candy”: tre dischi di platino all’attivo, dodici tracce in stile Urban Hip-Hop, con le collaborazioni di artisti del calibro di Timbaland , Pharrell Williams e Justin Timberlake. Con la prima “4 Minutes” si avverte già l’intento dell’artista di voler richiamare quella sensualità che ha sempre accompagnato la sua carriera e che l’ha resa un emblema assoluto.
 
6.                  A Little Bit Longer- Jonas Brothers
 
Rivelazione giovanile statunitense, i Jonas Brothers propongono con l’omonimo album un pop rock fresco e divertente, dimostrando, nonostante la loro età, di poter comporre brani coinvolgenti indirizzati non solo ad un target di loro coetanei. Brano simbolo dell’album è la frizzante “Burnin’ Up”, primo estratto del loro terzo lavoro, il secondo sotto l’etichetta Hollywood Records, ma da menzionare anche "Lovebug" e "Tonight", atteso come prossimo singolo, in uscita a gennaio.
 
7.                  Safari” - Jovanotti
 
Dopo una serie fortunata di sedici dischi, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, non si smentisce di certo al diciassettesimo: tredici dischi d’oro, sette dischi di platino e un disco di diamante, “Safari” è un’incetta di premi, ottenuti grazie ad un’immortale capacità di unire musiche d’altri tempi e a parole senza età. Il successo è conquistato anche grazie alla romantica ballata “A Te”, per venticinque settimane consecutive al terzo posto tra i brani più scaricati, e all’incredibile consenso del pubblico.
 
8.                  Adrenalina 2- Finley
 
Sulla scia del secondo album, con “Adrenalina 2” i Finley continuano sulla falsariga del precedente progetto, come si nota dalla scelta del titolo. La raccolta, un cofanetto cd più dvd, contiene infatti le hit più emozionanti di Adrenalina, con l’aggiunta di alcuni inediti, tra cui il duetto con Belinda "Your Hero", versione inglese di “Ricordi”, presentata al Festival di Sanremo 2008, e la cover di “Iris”dei Goo Goo Dolls.
 
9.                  Rockferry” - Duffy
 
Prima prova per la cantante inglese Duffy, che riscuote un grande successo al primo colpo, grazie alla sua voce dal timbro particolare e ad uno stile del tutto personale. Con “Mercy”, hit che le permette di varcare la soglia della popolarità, e con il secondo singolo, l’intensa “Warwick Avenue”, l’artista riporta in vita un sound e un’armonia ormai in disuso. Un capolavoro che ha conquistato la testa della classifica degli album più venduti in Inghilterra nel 2008.
 
10.               Breakout- Miley Cyrus
 
Conosciuta dai teenager anche sotto il nome di Hannah Montana, Miley Cyrus raccoglie per la prima volta in questo album dodici pezzi inediti, nessuno dei quali contenuti nella serie tv che l’ha resa famosa. Nella prima settimana di vendite l’album raggiunge da subito il primo posto, divenendo l’album con la migliore settimana di vendita per una donna nel 2008, superato solo da Mariah Carey. Singoli chiave sono l’allegra “7 Things” e l’animata “Fly On The Wall”.
 
 
Simone Gambino - Dario Esposito La Rossa

Commenti

Commenta Top 10 Album 2008.
Utilizza FaceBook.