News

A scuola gli studenti timbrano il cartellino

Iniziativa del liceo Democrativo di Casal Palocco per scovare i falsi malati dopo le numerose assenze ai compiti in classe.

Hai problemi? Parlane sui social network!

uattrocentomila euro: questa la cifra stanziata dal Ministero della Salute per mettere in campo Social Net Skills, un nuovo progetto di sostegno psicologico per adolescenti basato sui social network.

I test Invalsi arrivano alle superiori: saranno boicottati?

Ci siamo: domani, 16 maggio, gli studenti delle scuole superiori dovranno cimentarsi con i test Invalsi 2012, cioè le prove nazionali finalizzate a misurare la preparazione (in italiano e matematica, per quest’anno, ma in futuro si aggiungeranno altre ma

Adolescenti sedentari: 11 ore al giorno tra sedie e poltrone

I ragazzi sono sempre più sedentari, il 60 per cento trascorre circa undici ore al giorno fra sedia e poltrona.

Test Invalsi: il 16 maggio arrivano nelle scuole superiori

Hanno preso il via da qualche giorno, fra mille polemiche, i test Invalsi. Ovvero i quiz nazionali standardizzati per verificare le conoscenze della matematica e dell’italiano...

Scandalo Cina: studenti si fanno le flebo per studiare meglio

In un liceo cinese, per l’esattezza della provincia di Hubei, ci sono classi con decine di flebo piene di integratori e aminoacidi che gli studenti si iniettano al fine di sopportare meglio l’intenso studio richiesto per essere ammessi al college.

Il Ministro Fornero: I giovani non sanno l’italiano e la matematica

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero, ospite di un convegno sull’apprendistato a Torino, poche ore fa ha puntato il dito contro gli studenti italiani. Non per colpevolizzarli, non con cattiveria, ma per mettere sotto i riflettori la loro… ignoranza.

Rutìn.it: il numero di aprile!

Rutìn.it è un mensile gratuito, a fumetti di 40 pagine, persato per divertire il lettore accompagnandolo durante il ritorno a casa da scuola, dall'università o dall'ufficio.

Dall’America una petizione contro le foto ritoccate!

Julia Bluhm ha fatto una petizione contro l'uso del fotoritocco selvaggio, nei giornali dedicati alle giovanissime. La petizione ha avuto successo in tutto il mondo.

Strappa le pagine del registro di classe: denunciato a piede libero

Dopo una breve indagine, le forze dell’ordine hanno individuato e convocato il ragazzo, che durante il colloquio ha subito ammesso la propria colpa e si è preso tutte le responsabilità.

Max Schrems, lo studente che ha dichiarato guerra a Facebook

Circa un anno fa lo studente austriaco 24enne Max Schrems ha chiesto a Facebook di inviargli il suo dossier digitale...

Studenti troppo tranquilli: 8 in condotta

I ventiquattro componenti di una classe del liceo scientifico Filippo Lussana di Bergamo alla fine del primo quadrimestre si sono ritrovati con un otto in condotta. Motivo? Sono troppo silenziosi e discreti e questo loro atteggiamento

Scuola: la Lombardia saluta i libri cartacei

Dal prossimo anno scolastico (cioè quello 2012-2013) mille classi delle scuole superiori di Milano saluteranno i libri stampati e utilizzeranno solo gli e-book.

Fucking: il paese in cui nessuno vuole... andare!

Un abitante del comune di Fucking ha chiesto al sindaco di modificare il nome della cittadina in Fugging. Il sindaco approva e chiederà al consiglio comunale di procedere con il cambio del buffo nome.

Droga: raddoppia fra gli studenti delle superiori il consumo di allucinogeni e stimolanti

Nell’arco di circa dieci anni è raddoppiato il consumo abituale di sostanze allucinogene e stimolanti da parte dei giovani italiani.