News

Colloqui online tra prof e genitori

Grazie al progetto Genitori in video promosso dal Comune di Milano e da Microsoft Italia i colloqui tra genitori e professori potranno svolgersi online.

Una lista degli studenti gay su Faceook

Su una pagina Facebook aperta per fare incontrare gli studenti del liceo Asproni di Nuoro è stata pubblicata una lista degli studenti omosessuali, corredata di pesanti commenti. La scuola manifesta contro l'omofobia.

Vandali a incastrarvi saranno compagni e prof

La Cassazione ha stabilito che contro gli atti di vandalismo compiuti da studenti le prove ottenute dai professori con indagini interne possono essere portare in tribunale.

Voti più alti alle ragazze e agli studenti benestanti

Secondo uno studio dell'organizzazione internazionale per lo sviluppo economico i professori assegnerebbero voti più alti alle ragazze e agli studenti di ceto più alto.

Papa Francesco: conosciamolo meglio tra curiosità e cenni biografici

Il nuovo Papa, che ha preso il nome rivoluzionario di Francesco I, si chiama Jorge Maria Bergoglio, un cardinale argentino. Scopriamo insieme qualcosa in più sul suo conto.

Studenti americani impreparati!

Secondo uno studio pubblicato da Cbs 2, l'80% degli studenti usciti dalle scuole superiori di New York ha gravi problemi di scrittura e lettura. Non sono in grado di affrontare l'università.

Scuola digitale, siamo in ritardo, ma ci stiamo lavorando

La scuola italiana è in grave ritardo rispetto agli altri Paesi Europei sulle dotazioni multimediali. Servono più risorse digitali.

Domani non c'è scuola: una mail falsa inganna gli studenti

Un hacker ha inviato due mail false spacciandosi per un incaricato della scuola invitando i ragazzi a non presenziare alle lezioni il giorno dopo, causa mancanza d'acqua. Si smentisce in una seconda mail, e gli studenti capiscono che qualcosa non va...

Profumo: appunti per il nuovo Ministro

Profumo ha firmato nei giorni scorsi l'Atto d'indirizzo, un documento in cui vengono indicate le priorità della Scuola su cui dovrà intervenire il nuovo Governo

Fuori da scuola un anno prima: l'eredità di Profumo

Tra pochi giorni il Ministro Francesco Profumo dovrà lasciare l'incarico, al suo successore lascia l'incarico di riflettere sulla necessità di diminuire gli anni di scuola superiore.

Un anno di studio all'estero? Sì grazie!

Il numero di studenti che vuole trascorrere un anno di studi all'estero è in forte aumento. Un migliaio di loro lo faranno per l’intero anno scolastico, altri per periodi più brevi.

Cosa prevedono i programmi elettorali per la scuola e gli studenti?

Mentre le elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio si avvicinano guardiamo insieme le proposte elettorali di tutte le coalizioni sui temi della scuola e dell'istruzione

Gite scolastiche sospese in molte scuole d'Italia

70% di gite scolastiche in meno quest anno in Italia. Molti studenti dovranno rinunciare al famoso viaggio d'istruzione annuale

Appello degli studenti alla politica: Ora basta, ripartite da noi

I ragazzi della Rete degli Studenti lanciano la campagna Ora basta, ripartite da noi. Le loro proposte per una nuova riforma scolastica in occasione delle prossime elezioni

Scuola senza bocciature: vi piacerebbe davvero?

Bocciare uno studente e fargli ripetere l'anno costa troppo e non sarebbe meritocratico. Una scuola senza bocciati è pensabile?