News

Ballare o protestare: questo è il dilemma?!

Sabato pomeriggio mentre quasi 30.000 giovani sono scesi in piazza per protestare contro le misure governative che minacciano la scuola pubblica, altri 30.000 si sono riuniti a piazza del popolo per partecipare ad un flash mob. I giovani si dividono: imp

Sabato caldo a Roma: in piazza più di 30.000

In un <> sabato pomeriggio, ieri sono scese in piazza a roma in 30mila tra studenti e professori per protestare contro i provvedimenti che minacciano la scuola pubblica

Novembre: scuole occupate e studenti in piazza

La scuola pubblica è in rivolta. In tutta Italia non si fermano le proteste degli studenti delle scuole superiori, tra cortei e flash mob. Tantissime le scuole occupate in tutto il Paese.

Liceo per omosessuali: è aperta la polemica

In Canada si studia il progetto di una scuola dedicata esclusivamente a studenti e professori gay. Insorgono le polemiche.

Pier Paolo Pasolini: anniversario della morte

Pier Paolo Pasolini fu uno dei più grandi scrittori e intellettuali italiani del Secondo dopoguerra. Morì sulla spiaggia di Ostia, 37 anni fa, ucciso in circostanze misteriose.

Corso di teatro a luci rosse

Due insegnanti sono stati licenziati per aver indotto gli studenti di un corso di teatro a rappresentare scene a sfondo sessuale, violente ed eccessive. Sconvolti i ragazzi

Porta a scuola i tuoi sogni: è uno scherzo?

Questa volta il MIUR l'ha fatta proprio grossa. Ha girato uno spot per promuovere la scuola pubblica e l'amore per lo studio in una scuola privata. Aspre le critiche da parte di studenti e non solo.

Anche i prof manifestano

Anche gli insegnanti sono scendono in piazza contro alcune istanze del MIUR. Contro l'aumento dell'orario di lavoro scatta la rivolta degli isegnanti.

Carmela, uccisa a 17 anni dall'ex della sorella

Lucia e Carmela Petrucci, due studentesse di 18 e 17 anni, sono state aggredite. L'ex di Lucia ha accoltellato le ragazze, Carmela è morta, a 17 anni.

Strani motivi per marinare la scuola

In genere si marina la scuola per pigrizia o per saltare un interrogazione. C'è chi invece ha deciso di marinare la scuola per vedere il comandante Schettino e chi per rubare in un centro commerciale

In classe con la pistola minaccia alunni e prof

Lo scorso sabato un uomo con il volto coperto e con in mano una pistola giocattolo ha minacciato una classe della scuola Vantinelli-Stracca-Angelini di Ancona. L'uomo è scappato pochi minuti dopo l'irruzione.

Sesso in rete: Amanda si suicida per una foto hot

Amanda Todd una ragazza di 15 anni canadese si è tolta la vita dopo aver lanciato un disperato grido d'aiuto su youtube. La tragica storia di un'altra vittima del bullismo online e offline

12 Ottobre: gli studenti sono in piazza

Sono in piazza in oltre 90 città italiane gli studenti che hanno preso parte alla mobilitazione generale del 12 Ottobre. Al loro fianco anche gli insegnanti della Cisl e i precari della scuola.

Gli studenti di un itis timbrano il cartellino

Gli studenti dell’Itis Ferraris di Savona da novembre andranno a scuola con un cartellino elettronico che registrerà la loro entrata in classe. Marinare la scuola diventerà difficile!

Crolla un soffitto a scuola, gli studenti in protesta

Lo scorso fine settimana è crollato il soffitto nel liceo classico Galileo di Firenze. Gli studenti sfilano in corteo per avere garanzie dalle istituzioni