News

Bullismo: studenti disabili presi di mira dai compagni

Due preoccupanti episodi di violenza nei confronti dei disabili nell’Istituto Alberghiero “Paolo Baffi” di Fiumicino riaccendo il dibattito sul tema del bullismo a scuola.

Giornata mondiale contro il razzismo

Oggi si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo. Da Nord a Sud. A Roma si sono presentati in centinaia, indossando magliette bianche con la scritta colorata No a tutti i razzismi

Preside vieta l’amicizia su facebook fra prof e studenti

Alla scuola Malignani di Cervignano in provincia di Udine, il preside vieta l’amicizia su Facebook fra prof e studenti. Scoppia la polemica.

Roberto Saviano agli studenti: Dovete credere in qualcosa

Durante un incontro con la scuole superiori di Roma, Roberto Saviano lancia un messaggio forte agli studenti: dovete credere in qualcosa.

La Divina Commedia contro gay ed ebrei: via dalla scuola!

Gherush92, organizzazione di ricercatori e professionisti che lavora con l’Onu ha proposto di eliminare dalla scuola la Divina Commedia. Il contenuto sarebbe razzista nei confronti di gay edebrei.

La bidella che rubava Ipod

Una bidella di un liceo romano approfittava dell’ora di ricreazione per aprire gli zaini degli studenti e rubare ipod: nessuno avrebbe mai sospettato di lei

Fukushima: a un anno dal disastro.

Nel marzo 2011 un tremendo tsunami travolgeva il Giappone, provocando migliaia di vittime.

Studente gay a scuola con i tacchi: sospeso

Un ragazzo americano è stato sospeso per tre giorni in una scuola americana perché indossava a lezione un paio di scarpe femminili.

Le arti marziali a scuola per difendersi dal bullismo

L’istituto tecnico Leonardo Da Vinci di Pisa ha introdotto tra le attività didattiche un corso di arti marziali per difendersi dal bullismo a scuola.

Rutìn.it: il numero di febbraio!

Rutìn.it è un mensile gratuito, a fumetti di 40 pagine, persato per divertire il lettore accompagnandolo durante il ritorno a casa da scuola, dall'università o dall'ufficio.

Profumo: “Investire negli istituti tecnici”

Il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo chiede un grande investimento della scuola italiana nella formazione tecnico-professionale

Uno studente su dieci non fa l’ora di religione

Continua ad aumentare il numero dei ragazzi che preferisce andar via dall’aula e dedicarsi ad altre attività piuttosto che stare in classe durante l’ora di religione.saltare l'ora di religione

Maltempo, l’anno scolastico è valido per tutti

Il Ministero dell’Istruzione ha deciso: non si terrà conto dei giorni persi a causa del freddo e della neve. L’anno scolastico sarà valido per tutti.

Guardia di finanza: concorso per 400 allievi marescialli

È stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione di 400 Allievi Marescialli all’84° corso della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2012-2013.

Favino: “Studiate e non pensate ai raccomandati”

Pierfrancesco Favino durante un incontro con i ragazzi delle scuole superiori romane spiega ai ragazzi il segreto del suo successo: talento,impegno e tanto studio.