News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Anna L.

25 Novembre: giornata contro la violenza sulle donne.

Informare e sensibilizzare i giovani è l’obiettivo della Settimana nazionale di prevenzione sulla violenza psicologica contro le donne e lo stalking, prevista dal 21 al 26 novembre 2011 organizzata dall’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia con i dipartimenti Osservatorio Nazionale Stalking con iniziative e campagne di informazione in tutta Italia.

“E' una piaga inaccettabile. La violenza nei confronti delle donne, che si manifesta sotto diverse forme, è molto diffusa nel mondo  ed è uno degli ostacoli più significativi alla piena uguaglianza tra i sessi”. Lo ha affermato il segretario generale dell'Onu Ban ki-Moon, lanciando un appello alla comunità internazionale, ed in particolare ai giovani, perchè scendano in campo contro la violenza sulle donne.

Secondo un recente studio condotto nelle scuole italiane da Solidea Donna, istituzione della provincia di Roma, gli adolescenti si dividono a metà tra i possibilisti e quelli che non accettano la violenza di genere. Uno su tre pensa sia lecito schiaffeggiare una donna e solo poco meno di uno su due ritiene che la gelosia non giustifichi un comportamento violento, continuando a vedere la gelosia come qualcosa di positivo, espressione dell’amore e non della possessività o della prevaricazione. Quasi un adolescente su tre pensa che siano più a rischio le donne provocanti e lo stereotipo sottostante è che queste donne siano corresponsabili della violenza che subiscono. Inoltre, l’uomo si deve far valere anche a costo della violenza e deve sempre sapersi imporre”.

Proprio il 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, per sensibilizzare governi, organizzazioni governative, ong, società civile e mezzi di informazione su questo fenomeno. Secondo dati dell'Onu, si stima che nel mondo intero, una donna su cinque è vittima di violenza o tentativo di violenza nel corso della sua vita. E’ stato scelto il 25 novembre come giornata di lotta contro la violenza in ricordo del massacro delle sorelle Mirabal, Patria, Minerva e María Teresa, assassinate durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo lo stesso giorno del 1960.

Lo sapevi che Selena Gomez è vittima di stalking? Leggi qui

Commenti

Commenta 25 Novembre: giornata contro la violenza sulle donne..
Utilizza FaceBook.