News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Addio Nelson Mandela, eroe della libertà

Nelson Mandela è morto. A 95 anni si è spento l' eroe della lotta all'apartheid del Sudafrica. Ad annucciarlo è stato il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma,  in un commosso discorso televisivo alla nazione. Zuma ha ordinato il lutto nazionale. ''Voglio ricordare con semplici parole la sua umilta', la sua grande umanita' per la quale il mondo intero avra' grande gratitudine per sempre''.

Fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista, venne eletto presidente nel 1994. Un anno prima aveva vinto il Premio Nobel per la Pace.

Mandela è stato sempre un modello per i giovani, a cui si è sempre rivolto con parole e inni alla libertà e l'uguaglianza. Lo slogan "Nelson Mandela Libero" fu per anni l'urlo di tutte le campagne anti-apartheid del Mondo. Mentre era in prigione, Mandela riuscì a spedire un manifesto all'ANC, pubblicato il 15 giugno 1980. Il testo recitava:


« Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa e il martello della lotta armata dobbiamo annientare l'apartheid! »

 

 

 

Commenti

Commenta Addio Nelson Mandela, eroe della libertà.
Utilizza FaceBook.