News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Al Parini di Milano si studia come all'Università

Si chiama Faber Quisque ed è un progetto rivoluzionario lanciato dallo storico Liceo Parini di Milano. Accanto alle materie d'insegnamento tradizionali, gli studenti possono scegliere fra una serie di corsi monografici a 'classi aperte' (un po' come all'Università) prenotandosi sul registro elettronico.

Fra i corsi attivati, ci sono Introduzione alla Psicologia, Lettura dei quotidiani, Metodo di studio per geostoria: mappe concettuali. Simulazione dei test, Avvicinamento alla poesia contemporanea, La lingua del calcio, Mitologia romana, Studio con metodo in biblioteca.

Così come spiega lo stesso Liceo Parini, le attività opzionali sono collocate alla prima ora del giovedì (per il ginnasio) e del venerdì (per il liceo), in coda alla mattinata o al pomeriggio dalle 14:00 alle 16:30.

Gli studenti, attraverso il registro elettronico, si iscrivono alle attività di laboratorio, di approfondimento o di consolidamento in base a interessi, talenti, desideri e bisogni, seguendo anche le indicazioni personalizzate dei docenti.

Le lezioni hanno durata di 50 minuti e sono affiancate da attività opzionali per classi aperte, progettate e realizzate dai docenti del Parini.

Il progetto Faber Quisque ha intenzione di rendere più moderno il concetto di liceo, favorendo l'incontro fra studenti ed insegnanti delle varie classi: ogni docente può avere infatti al massimo il 40% degli alunni della propria classe.

Un approccio di tipo 'universitario', che probabilmente tanti alunni che decideranno di proseguire gli studi, troveranno utile quando siederanno tra i banchi di un ateneo.

 

(Liceo Parini)

Commenti

Commenta Al Parini di Milano si studia come all'Università.
Utilizza FaceBook.