News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Alternative all’università: cosa fare?

ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: QUALI SONO. Hai finalmente ottenuto il diploma di maturità ma non sai cosa fare da settembre? Se pensi che l’università sia l’unica strada possibile, ti sbagli: esistono molte alternative valide a seconda di quali sono le tue aspirazioni e attitudini. Se non hai ancora scelto l’università perché non sei sicuro dell’indirizzo da intraprendere o pensi che passare i prossimi 3-5 anni a studiare non faccia per te, puoi valutare altre opzioni cercando di capire quale sia la più adatta a te. Noi ti aiuteremo in questa importante scelta, illustrandoti le principali alternative all’università.

Hai dubbi sull’università da scegliere? Questa guida può esserti utile: Scegliere l’università: la guida alle facoltà

ELENCO CORSI POST DIPLOMA ALTERNATIVI ALL'UNIVERSITA'. Se non hai intenzione di iscriverti all’università, puoi ampliare le tue conoscenze e competenze professionali iscrivendoti a un corso post diploma. L’offerta formativa è piuttosto ampia e si articola in:

  • corsi di formazione
  • corsi di alta formazione (master universitari, master non universitari e corsi di specializzazione)
  • istruzione e formazione tecnica superiore: corsi presso gli Istituti Tecnici Superiori che hanno una durata compresa tra le 1200 e le 2400 ore divise in 2-4 semestri. L’obiettivo di questi corsi è formare tecnici specializzati pronti per soddisfare la richiesta proveniente dal mercato del lavoro. In Italia, gli Istituti Tecnici Superiore preparano gli studenti nelle seguenti aree: nuove tecnologia della vita, nuove tecnologie per il Made in Italy, mobilità sostenibile, efficienza energetica, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e tecnologie della informazione e della comunicazione.

Per approfondire, leggi qui: Corsi post diploma: la guida

VALIDE ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: ACCADEMIE. Se hai una passione particolare nell’ambito delle arti creative e speri che questo possa diventare il tuo lavoro, puoi provare a fare domanda a un’accademia. Sei un aspirante attore, regista, o comunque vorresti lavorare nel mondo del cinema e del teatro? Allora puoi frequentare:

  • l’Accademia d’Arte Drammatica. Si trova a Roma ed è un istituto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, i cui corsi sono organizzati secondo la formula 3+2, quindi con un corso triennale e una specializzazione biennale con i quali si ottengono titoli equivalenti a quelli rilasciati dalle università. Per accedervi è necessario superare un iter di selezione in tre fasi.
  • L’Accademia nazionale del cinema. È un istituto privato con sede a Bologna dove si può studiare recitazione, regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, scenografia, trucco, costume, suono, produzione e doppiaggio. Anche qui è previsto un test d’ammissione.
  • Scuole di recitazione e scuole di cinematografia affermate.

Il conservatorio e l’accademia di danza sono percorsi non accessibili a tutti, ma se avete il giusto talento nella musica o nella danza potreste riuscire a entrare, mentre l’accademia delle belle arti è una soluzione valida per chi è amante della pittura, scultura, scenografia e altro ancora.
Oltre alle accademie in campo artistico, esistono anche quelle militari, per entrare a far parte dell’esercito o nelle forze di polizia. L’accesso all’accademia avviene per concorso pubblico e il titolo che si ottiene al termine del percorso formativo è un titolo equivalente al diploma di laurea.

Potrebbe interessarti: Come iscriversi all’università senza diploma

ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: TIROCINIO. Hai paura che una volta scelta l’università ti accorgerai che quel percorso e gli sbocchi lavorativi a cui ti indirizza non fanno per te? O vuoi entrare direttamente nel mondo del lavoro? Un’alternativa è quella di aderire a programmi come Garanzia Giovani e trovare un tirocinio in azienda in un settore in cui vorresti lavorare. Il tirocinio, retribuito, può durare dai 6 mesi a un anno, al termine del quale potrai essere assunto oppure magari decidere di tornare sui banchi di scuola, questa volta all’università!

Leggi anche: Iscriversi all’università dopo i 30 anni

ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: ANNO SABBATICO ALL’ESTERO. Non fraintendermi: anno sabbatico non significa non fare niente. Nei paesi anglosassoni l’anno sabbatico è ben visto dai datori di lavoro perché si intende come un periodo di tempo in cui una persona si è dedicata anima e corpo a perseguire una passione o a migliorarsi. Viaggiare per il mondo è un’esperienza che ti permette di acquisire competenze utili in molti settori di lavoro, così come dedicarsi al volontariato o andare all’estero frequentando un corso intensivo di lingua o di altro tipo. Perché non partire per un paese straniero come ragazza/o alla pari, partecipare a uno SVE (Servizio Volontario Europeo) o anche andare a lavorare in un altro Paese per mettersi alla prova e migliorare la lingua?

Vuoi frequentare l’università all’estero? Consulta le nostre risorse:

ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: PRENDERE LEZIONI. Anche senza iscriversi all’università, è possibile prendere lezioni studiando online. La famosa piattaforma Uncollege.org, ad esempio, permette l’accesso gratuito ai corsi delle università di tutto il mondo e in qualsiasi discipline. Tra le varie università che hanno aderito al progetto troviamo nomi come Harvard, Stanford, il Mit di Boston, La Sapienza di Roma, la Bocconi, il Politecnico di Milano e l’Università di Napoli Federico II.

Leggi anche: Iscrizione all’università in ritardo: costi e come fare

ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: INVENTARSI UN LAVORO. Perché no? Se avete un’idea innovativa e siete dotati di spirito imprenditoriale, potete provare ad avviare la vostra attività o progetto. Anche a livello nazionale esistono dei programmi paralleli a Garanzia Giovani per favorire i giovani imprenditori, sia fornendo loro la giusta formazione sia offrendo contributi finanziari.

Per avere altre idee ancora più alternative, leggi: Percorsi alternativi all'università: i 10 più creativi

Stai pensando di riconsiderare l’ipotesi università? Informati qui: Come iscriverti all’università

Commenti

Commenta Alternative all’università: cosa fare?.
Utilizza FaceBook.