News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Arriva la super Luna: è la più grande degli ultimi anni

Il 14 novembre tutti con il naso all'insù per la super Luna. Il nostro satellite apparirà particolarmente luminoso, così tanto che per ritrovare un fenomeno del genere bisogna andare indietro di 68 anni.

Correva l'anno 1948 quando la Luna si presentò per l'ultima volta così grande e spettacolare. Uno show che vedrà anche l'incrocio con le Pleiadi.

"Il pianeta più luminoso" spiega l’Unione astrofili italiani "domina con il suo fulgore il cielo occidentale nelle prime ore della sera. A inizio mese tramonta circa due ore dopo il Sole, un intervallo di tempo che sale a tre ore alla fine di nove".

Con l'espressione “super Luna” si indica una Luna piena che avviene al perigeo, cioè quando essa si trova alla minima distanza dalla Terra.

Se la Luna percorresse un'orbita perfettamente circolare attorno alla Terra, la sua distanza dal nostro pianeta sarebbe costante; ne consegue che anche il diametro apparente della Luna sarebbe lo stesso, e quindi noi vedremmo la Luna sempre grande uguale.
Poiché in realtà la Luna in un mese non percorre un'orbita circolare ma ellittica, essa, nell'arco di un mese, non si troverà sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo, il perigeo, a circa 356410 km, ed un valore massimo, l'apogeo, a circa 406740 km.

Tags:

Commenti

Commenta Arriva la super Luna: è la più grande degli ultimi anni.
Utilizza FaceBook.