News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Bibliomotocarro: maestro gira in apercar distribuendo libri

Si chiama Antonio La Cava, ha circa 70 anni, è un maestro di scuola elementare in pensione ed è diventato famoso in Basilicata per aver trasformato la sua apercar in una vera e propria biblioteca viaggiante.

Il suo scopo? Andarsene in giro per i paesini della Lucania e distribuire libri. Il mezzo ha un nome: Bibliomotocarro, “I libri hanno messo le ruote”, il motto coniato da La Cava. Intervenuto A "Borgo Futuro", il festival dedicato alla sostenibilità ambientale che si tiene a Ripe San Ginesio, provincia di Macerata, La Cava ha raccontato la sua storia.

"Ho notato una crisi nel rapporto tra ragazzi e libri, così ho deciso di rimediare. In sedici anni ho percorso 100mila chilometri. Ho utilizzato tre apecar, la quarta ce l'ho in officina, sarà inaugurata presto".

"Cosa mi ha spinto a fare tutto questo? Non volevo invecchiare in un paese di non lettori. Con il mio apecar faccio scuola al di fuori della scuola. Chi l'ha detto che non lo si può fare?"

"I ragazzi stringono tra le mani i libri che hanno sempre desiderato". I volumi sono in tutto 6mila, tutti acquistati da lui. Tra i libri c'è anche qualcuno bianco. "Tocca ai ragazzi scriverli, aiuta a renderli creativi".

Aiuti da qualcuno? La Regione Baslciata gli ha concesso di affiggere sull'Apecar il suo logo.

 

 

 

Tags:

Commenti

Commenta Bibliomotocarro: maestro gira in apercar distribuendo libri.
Utilizza FaceBook.