News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Bocciati il 29% degli studenti

Quasi uno studente su tre abbandona alle superiori. Le stime sulla dispersione diffuse dall’Osservatorio Istruzione Formazione sono inquietanti. Si perde per strada la media del 29,8% degli iscritti.

Nel dettaglio: il 23,4% degli iscritti ai licei, il 39,7% ai professionali e il 34,1% ai tecnici. Inoltre, l'8,9% degli studenti totali, compresi tra i 14 ed i 18 anni, risultava assente da qualsi scuola o corso di formazione.

Arturo Faggio, dirigente del Servizio Istruzione-Orientamento della città di Torino, in una intervista a La Stampa punta l'indice contro la scomparsa della qualifica al terzo anno presente negli istituti professionali.

"E' stata una scelta sbagliata, perché penalizza in maniera netta coloro che fanno più fatica", le parole di Faggio. Mariagrazia Pellerino, assessora alle Politiche educative del capluogo piemontese, dà un consiglio agli studenti.

"Valutare bene l'offerta formativa che i vari istituti offrono". Da questo punto di vista, Torino si pone all'avanguardia, con i test di Arianna somministrati agli studenti delle seconde medie, saloni informativi ed incontri con le famiglie.

Tags:

Commenti

Commenta Bocciati il 29% degli studenti.
Utilizza FaceBook.