News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Borse di studio e calcolo Isee, migliaia di studenti scartati

Il nuovo sistema di calcolo dell'Isee sotto accusa. I nuovi criteri escludono dall'accesso alle borse di studio migliaia di studenti che, pur senza incassare un solo euro in più rispetto agli anni passati, si sono ritrovati in una fascia di contribuzione troppo alto per la richiesta del sussidio.

In particolare, nell'occhio del ciclone, è finito l'Ispe, l'indicatore della situazione patrimoniale. Con l'Ispe le case di proprietà vengono valutate ai fini Imu e sono considerate reddito.

Molti di coloro che si trovavano al di sotto della soglia dei 33mila euro, ora si trovano catapultati in fasce alte: per loro borsa di studio addio. In molti casi, ad essere fatale, è la casa. Prime e seconde, a volte quest'ultime ricevute da un parente passato a miglior vita e mai utilizzate, che fanno aumentare l'Ispe.

Molte le rinunce, così come sottolinea Alberto Campailla, coordinatore nazionale della Rete della Conoscenza. "Si tratta di un problema molto grave. Avevamo previsto ciò che si sta verificando, ovvero molti studenti non hanno neanche presentato la domanda".

Ma c'è chi non si arrende. E' il caso, ad esempio, di Lorenzo, 24enne studente di ingegneria presso l'università di Pisa. Anche lui ha aderito alla campagna "io non rinuncio", che su Twitter è segnalata dall'hashtag omonimo #iononrinucio, promossa da coloro che hanno inopinatamente sforato la fatidica soglia 33mila.

"Io la domanda l'ho sempre presentata e la borsa di studio mi è sempre stata accettata. Ho incassato 1200 euro, non molti, ma sufficienti a comprare libri e peremettermi qualche vizio", le parole di Lorenzo a La Repubblica "Senza contare che con la borsa di studio avevo accesso alla mensa, sia a pranzo che a cena, e che avevo una stanza gratis".

Quest'anno non c'è stato nulla da fare. "Incredibile. Mi hanno fatto notare in segreteria che il mio Isee, nonostante i nuovi criteri, non era aumentato di molto. La mia soglia Ispe, che è sempre stata a quota 30mila, però quest'anno è di 37500. E' stato uno smacco".


Per info sulle Tasse Universitarie clicca su:

 

 

Tags:

Commenti

Commenta Borse di studio e calcolo Isee, migliaia di studenti scartati .
Utilizza FaceBook.