News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Chi mette il punto alla fine dei messaggi è considerato senza sentimenti

Quante volte hai ricevuto sul telefonino un messaggio che si concludeva con un punto ed hai provato una sensazione di disagio? Bene, sappi che non sei solo.

Chi pone il punto alla fine del messaggio, infatti, è considerato privo di sentimenti e poco sincero. A dirlo uno studio della Binghamton University di New York dal titolo eloquente: Texting insincerely: The role of the period in text messagging.

L'esperimento ha coinvolto 126 studenti del dipartimento di psicologia. A tutti sono stati fatti leggere dei messaggi che si concludevano con un punto. Alcuni sms, altri post.it scritti a mano.

Mentre nel secondo caso gli studenti hanno giustificato il punto, considerandolo una giusta forma grammaticale per concludere la frase, nel primo caso hanno dimostrato di non gradirlo bollando il testo e chi lo ha scritto come 'non sincero e senza sentimenti'.

"La messaggistica istantanea è una delle forme di comunicazione più utilizzate su internet", si legge nello studio. Mima la comunicazione faccia a faccia, ma rispetto a questa non dà la possibilità agli interlocutori di poter valutare le espressioni del viso, lo sguardo, il tono della voce.

Anche per questo il punto alla fine del messaggio viene interpretato spesso come un atteggiamento gelido.

 

Tags:

Commenti

Commenta Chi mette il punto alla fine dei messaggi è considerato senza sentimenti.
Utilizza FaceBook.