News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Classifica Università Censis 2016: le migliori

CLASSIFICA UNIVERSITA' CENSIS 2016: LE MIGLIORI. Non si finisce di fare una cosa che subito ne spunta un'altra. Mentre alcuni studenti aspettano di sostenere la prova orale tantissimi altri ormai hanno terminato gli esami di maturità e stanno già pensando a quale università iscriversi. Alcuni sceglieranno una facoltà a numero chiuso, per cui dovranno sostenere uno dei test ingresso 2016, altri invece stanno semplicemente pensando qual è l'ateneo migliore per immatricolarsi alla facoltà dei propri sogni. E cosa c'è di meglio che dare un'occhiata all'ultimissima classifica Censis sulle migliori università italiane? Vediamo un po' cosa dice: forse vi darà la spinta per essere sicuri e fare la scelta giusta!

Hai scelto una facoltà a numero chiuso? Allora leggi la guida completa sui Test Ingresso 2016

MIGLIORI UNIVERSITA' ITALIANE STATALI: LA CLASSIFICA CENSIS 2016/2017. Il Centro studi investimenti sociali (Censis) ha selezionato, per il biennio 2016/2017 le migliori università italiane statali a cui potersi iscrivere, classificandole secondo il numero di iscritti, le dimensioni, le strutture e i servizi. Le classifiche redatte in base alle dimensioni degli atenei, per cui avremo le seguenti classifiche: 

  • Classifica università statali piccole: fino a 10.000 iscritti
  • Classifica università statali medie: da 10.000 a 20.000 iscritti
  • Classifica università statali grandi: da 20.000 a 40.000 iscritti
  • Classifica università statali mega: oltre 40.000 iscritti
  • Classifica università statali: Politecnici

Il voto finale è la media dei punteggi ottenuti nei 5 parametri valutati, vale a dire Servizi, Borse e Contributi, Strutture, Comunicazione e servizi digitali, Internazionalizzazione. Vediamo adesso le singole classifiche! 

Classifica Censis Università Statali Piccole. Tra gli atenei piccoli spunta al primo posto Camerino con 99,4 punti, seguito da Foggia e Macerata. All'ultimo posto, invece, con 76 punti, abbiamo l'università del Sannio:


Classifica Censis Università Statali Medie. Tra le università medie invece la migliore è l'università di Trento, con 99,8 punti, seguita da Siena e Sassari:


Classifica Censis Università Statali Grandi. Sul podio degli atenei grandi abbiamo invece Perugia, con 95,2 punti, seguita da Pavia e l'università della Calabria: 



Classifica Censis Università Statali Mega. Gli atenei mega vedono al primo posto l'università di Bologna con 94 punti, seguita da Padova e Firenze: 


Classifica Censis Università Statali Politecnici. Infine, il migliore Politecnico è quello di Milano, in testa alla classifica con 93,4 punti: 

Dando allora un'occhiata a tutte queste classifiche possiamo affermare che il migliori ateneo statale in assoluto è quello di Trento, che supera tutti con ben 99,8 punti. 
 

CLASSIFICA CENSIS UNIVERSITA' NON STATALI: LE MIGLIORI. Il Censis ha inoltre stilato la classifica delle migliori università non statali, dividendole in piccole (fino a 5.000 iscritti), medie (da 5.000 a 10.000 iscritti) e grandi (oltre 10.000 iscritti). Tra le università non statali grandi è in testa alla classifica la Bocconi di Milano, con 95,8 punti; tra le università medie la migliore è la Luiss di Roma, con 89,2 punti; infine, tra le università piccole troviamo al primo posto l'università di Bonzano, con ben 102,2 punti:


CLASSIFICA CENSIS 2016: MIGLIORI UNIVERSITA'. Non perderti le altre classifiche:

Commenti

Commenta Classifica Università Censis 2016: le migliori.
Utilizza FaceBook.