News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come iscriversi a un'università americana

COME ISCRIVERSI ALL'UNIVERSITÀ NEGLI USA

Il tuo sogno è quello di frequentare l’università negli Stati Uniti? Visto il prestigio internazionale di cui godono alcune università, considerate tra le migliori a livello mondale, gli iconici campus e i corsi in lingua inglese, ogni anno tantissimi studenti provenienti da tutte le parti del globo fanno richiesta per essere ammessi a un’università americana.
Per noi italiani è molto più semplice iscriversi a una università europea, ma se sei determinato ad andare a studiare negli USA, non ti preoccupare: in quest’articolo ti forniremo le informazioni necessarie per capire come funziona il sistema universitario americano, quali sono le migliori università americane, come iscriverti e di quali documenti hai bisogno per trasferirti oltreoceano.

Se vuoi avere altre informazioni sull’università all’estero, leggi anche:

Iscriversi ad Università Americana: come fare

UNIVERSITÀ NEGLI USA: COME FUNZIONA

Il sistema universitario americano è molto diverso da quello italiano. Dopo la high school (paragonabile al nostro liceo), gli studenti possono iscriversi a un corso di studi undergraduate. Esistono due tipi di percorso:

  • Associate degree: si consegue dopo due anni di studio a livello undergraduate presso un two-year college o Community, Techincal o Junior College. Questo percorso di studio è rivolto a chi vuole indirizzarsi verso un indirizzo tecnico e professionale. I requisiti di accesso sono meno rigidi e le tasse molto più basse rispetto alle classiche università. Per questo, il Community college potrebbe essere la migliore soluzione per gli studenti internazionali, in quanto dopo i primi due anni di studio presso questi istituti si può anche iscriversi all’università vera e propria frequentando gli altri due anni e ottenere il Bachelor’s degree.
  • Bachelor’s degree: è il percorso universitario di livello undergraduate classico e più completo. Il titolo di Bachelor’s degree si ottiene dopo quattro anni di studio presso un four-year college. Il programma si suddivide in due anni di corsi di cultura generale seguiti da due anni dedicati all’approfondimento di alcune materie.

A livello post-laurea, troviamo i graduate study, cioè i corsi di specializzazione presso le graduate school e che portano al conseguimento dei titoli di Master’s degree (corso di 1-2 anni finalizzato alla specializzazione in una determinata materia e orientato all’inserimento nel mondo del lavoro) e di Ph.D degree che corrisponde al nostro dottorato (dura dai 3 ai 5 anni). Lo studio di alcune discipline tra cui Giurisprudenza, Medicina, Odontoiatria, Farmacia, Medicina e Veterinaria è considerato di livello graduate ma porta all’ottenimento del First Professional degree, primo passo per l’accesso alla professione.
L’anno accademico generalmente va da settembre a maggio ed è diviso in due semestri di 15/18 settimane o tre quarter di 10 settimane. Alcuni percorsi di studio possono prevedere una sessione estiva di 4/8 settimane. Le lezioni sono a obbligo di frequenza: ogni studente deve seguire un tot di corsi obbligatori, altri programmati dallo studente per un totale di 120 crediti necessari per ottenere il Bachelor’s Degree.

Leggi anche: Come scegliere l’università

UNIVERSITÀ NEGLI USA: COME SCEGLIERLA

La scelta di università è ampissima e anche gli standard variano molto da istituto a istituto. Per capire su quali università orientarti, inizia con consultare il sito governativo Education Usa, dove troverai tante informazioni sul sistema universitario scolastico americano. Consulta poi i siti di università americane che conosci o utilizza il College Navigator – National Center for Education Statistics o The College Board – Big Future per trovare tutti le università americane accreditate. Spesso, comunque, in Italia si tengono delle fiere di orientamento universitario per l’America, e se ne trovano anche di online. Tieni conto dei programmi di studio, dei tuoi obiettivi personali e professionali, ma anche delle tasse universitarie richieste, dei possibili aiuti finanziari, della posizione geografica, degli standard e requisiti di accesso (più sono elevati e più selettivo sarà l’ingresso, ma più elevato il prestigio dell’istituto).

Ecco alcune delle università più famose degli Stati Uniti:

  • Harvard University (Massachusetts)
  • Yale University (Connecticut)
  • Princeton University (New Jersey)
  • Brown University (Rhode Island)
  • Dartmouth University (New Hampshire)
  • Pennsylvania University (Pennsylvania)
  • Cornell University (New York)
  • Stanford University (California)
  • University of California, Berkeley (California)
  • Georgetown University (District of Columbia)
  • University of Chicago (Illinois)
  • Johns Hopckins University (Maryland)
  • Massachusetts Institute of Technology (Massachusetts)
  • New York University (New York)
  • Columbia University (New York)
  • Unversity of Notre Dame (Indiana)

Fai anche il test: Test: che tipo di università è adatto alla tua personalità?


COME ENTRARE IN UN'UNIVERSITÀ AMERICANA

A questo punto, vediamo cosa serve per iscriversi all’università. In primo luogo, tieni presente che le procedure per la richiesta di ammissione nelle università americane deve essere avviata almeno 18/12 mesi prima dell’inizio dell’anno accademico. Dopo avere raccolto le informazioni necessarie ed avere selezionato 4-5 università procedi nel modo seguente:

  • richiedi l’application form presso l’Office of Admission delle università che vuoi frequentare;
  • sostieni il test richiesti dall’università – TOEFL per la conoscenza della lingua inglese e SAT o ACT, dei test standard utilizzati per valutare il livello di capacità di scrittura, comprensione e ragionamento necessario per accedere all’università.
  • Compila i moduli d’iscrizione alle università – molte università ti chiederanno di allegare diplomi ottenuti (altrimenti devi sostenere un test d’ingresso), lettere di referenza accademica e una certificazione finanziaria che attesti che puoi mantenerti negli Stati Uniti e pagare le tasse universitarie.
  • Aspetta la risposta delle università circa la tua ammissione e accetta.

Potrebbe interessarti anche: Scambi culturali: come trascorre un anno all’estero

UNIVERSITÀ NEGLI USA: VISTO E COSTI

Oltre all’iscrizione presso l’università, per andare a studiare negli Stati Uniti hai bisogno di un passaporto e di un visto per studente. La domanda per il visto va presentata all’ambasciata o il consolato americano in Italia presso una delle sue quattro sedi – Milano, Firenze e Napoli (consolati) e Roma (ambasciata). Il modulo da compilare, firmare e far firmare dal direttore dell’università USA si chiama "FORM I-20A-B, Certificate of Eligibility for Nonimmigrant (F-1) Student Status for Academic and Language Students" (il visto infatti è di tipo F-1). Insieme al modulo, dovrai:

  • presentare una documentazione finanziaria comprovante la disponibilità economica a sostenere le spese di studio e soggiorno negli USA;
  • presentare la ricevuta di avvenuto pagamento del visto (circa 200 dollari);
  • aver completato con successo un corso di studio ad un livello necessario per poter accedere al corso desiderato;
  • dimostrare al funzionario console di essere residente nel paese in cui vive e di voler tornare in Italia una volta terminato il periodo di studio.

Le Ambasciate ed i Consolati possono rilasciare un visto per studenti fino ad un massimo di 120 giorni prima dell’inizio del corso di studio. Muovetevi quindi per tempo perché le procedure per l’ottenimento del visto potrebbero essere lunghe.
Il visto da studente non ti permette di lavorare negli Stati Uniti! Ricorda che le tasse universitarie negli USA sono molto alte:

  • in un Two-year Public Community College il costo medio per anno è di 2,713 dollari;
  • in una Four-year Public Institution il costo medio per anno è di 19,595 dollari;
  • in una Four-year Private Institution il costo medio per anno è di 27,293 dollari.

A questo devi aggiungere i costi di vitto, alloggio, materiale scolastico etc.
Le borse di studio e finanziamenti per gli studenti sono limitate; tuttavia, consulta la tua università di riferimento o informati su come ottenere una borsa Fulbright.

Hai deciso di restare in Italia? Leggi anche:

Commenti

Commenta Come iscriversi a un'università americana.
Utilizza FaceBook.