News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come preparare un esame universitario in un giorno

UNIVERSITA’: COME PREPARARE UN ESAME IN UN GIORNO- Sei con l’acqua alla gola perché hai avuto poco tempo per studiare e preparare un esame? Hai rimandato lo studio fino all’ultimo e non sai come correre ai ripari? Allora non ti resta che preparare un esame universitario in un solo giorno. Certo, non sarà facile, soprattutto perché hai poco tempo per memorizzare, però ecco alcune dritte per studiare velocemente e andare a sostenere un esame senza fare scena muta davanti al professore. Armati di coraggio, pazienza, forza di volontà (e caffè!) e proviamo a memorizzare tutto quello che c’è da sapere per fare un esame universitario nel minor tempo possibile!


 

COME PREPARARE UN ESAME UNIVERSITARIO IN UN GIORNO. È arrivato il  momento di affrontare questa ardua impresa. Occorre tanta caffeina e molta concentrazione! Evita le distrazioni, spegni il computer e non guardare il telefono per un po’, ti aiuterà a mantenere l’obiettivo che ti sei prefissato. Studiare velocemente è un'impresa da uomini duri e per niente distratti!

PREPARARE UN ESAME UNIVERSITARIO IN UN GIORNO: IL METODO DI STUDIO. Per prima cosa recupera gli appunti presi a lezione o elaborati a casa e se non sono completi, fatteli prestare da un tuo collega di studi. Inizia a sottolineare tutte le parole chiave, ti serviranno come punti fermi della tua preparazione. Ti consigliamo di usare colori diversi per evidenziare, in questo modo solleciterai la memoria fotografica. Una volta focalizzati i concetti più importanti, mettili nero su bianco, con parole tue, e schematizza il più possibile, come per fare dei piccoli riassunti dei singoli argomenti o concetti. Parti dalle cose più difficili: sei ancora fresco, e questo trucco ti servirà per memorizzare a mente lucida quello che devi imparare in fretta; poi passa al resto.

COME STUDIARE VELOCEMENTE UN ESAME UNIVERSITARIO. Se hai la possibilità, studia e ripeti con un compagno, potrai così confrontarti e se qualcosa ti è sfuggito in quel poco tempo a disposizione che hai avuto per preparare l’esame in un solo giorno, potrai chiarirlo o fartelo spiegare. Sentirlo ripetere da un collega poi, solleciterà la tua memoria uditiva e riuscirai a far tuoi i concetti. Se studi da solo, fai tante pause: ti sembrerà di perder tempo, ma ti aiuterà a rinfrescarti le idee, quindi non preoccuparti. Ripetere in continuazione abbasserà notevolmente il tuo livello di concentrazione con il rischio di farti addormentare sui libri sul più bello !

STUDIARE UN ESAME UNIVERSITARIO IN UN GIORNO: LO STEP FINALE- L’ultimo consiglio è portare con te gli appunti, potrai ripassare anche nel tragitto che ti porta da casa all’università. Di più non puoi fare! La prossima volta magari informati bene sugli appelli della sessione e inizia a studiare con metodo un po’ prima. Per questo esame preparato in un solo giorno, però,  non ci resta che incrociare le dita e augurarti un potentissimo in bocca al lupo!!!


La prossima volta organizzati meglio, segui i nostri consigli su

Preparati al meglio, leggi:

Commenti

Commenta Come preparare un esame universitario in un giorno.
Utilizza FaceBook.