News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come richiedere borse di studio

COME RICHIEDERE BORSE DI STUDIO

Non tutti gli studenti sanno come richiedere borse di studio al momento dell'iscrizione all'università, per cui spesso si ritrovano a scoprire bandi e scadenze troppo tardi, non usufruendo delle esenzioni e dunque pagando per intero le tasse universitarie.
Se sei una matricola o in generale uno studente universitario questa guida fa al caso tuo: troverai informazioni su come richiedere borse di studio, quali requisiti ci vogliono per ottenerle, dove e come consultare i bandi e quali sono le scadenze da rispettare. 

Vuoi sapere a quanto pagherai le rate universitarie?  Leggi: Come calcolare le Tasse Universitarie

BORSE DI STUDIO, COME RICHIEDERLE: TIPOLOGIE

Se vuoi richiedere e ottenere una borsa di studio e risparmiare sulle spese universitarie, devi sapere innanzitutto che esistono due tipi di borse di studio:

  • Borsa di studio regionale: viene erogata dalle Regioni e dalle Province autonome.
  • Borsa di studio universitaria: viene erogata dall'ateneo stesso, in modo da garantire il diritto allo studio agli studenti con un basso reddito familiare e agli studenti più meritevoli. 
     

BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE: QUALI SONO

In base ai beneficiari a cui vengono concesse, le borse di studio vengono classificate in 3 categorie:

  1. Borsa di studio per studente fuori sede: si tratta di una borsa di studio più consistente, in quanto le spese universitarie per un fuori sede sono maggiori: alloggi, spese di viaggio, mensa, tasse e contributi universitari ecc...
  2. Borsa di studio per studente pendolare: viene erogata agli studente che risiedono ad una determinata distanza dall'ateneo, per cui serve a coprire le spese di viaggio e dei vari spostamenti.
  3. Borsa di studio per studente in sede: viene concessa a chi abita nello stesso Comune (o in una zona limitrofa) della sede universitaria.
     

COME RICHIEDERE UNA BORSA DI STUDIO

Ora che conoscete le varie tipologie di borsa di studio, non dovete fare altro che capire come richiedere una borsa di studio. Innanzitutto bisogna stare sempre attenti e controllare il sito della Regione o della Provincia Autonoma e il sito dell'Università. Consultando questi portali potrete leggere i bandi di concorso per l'erogazione di borse di studio, nei quali sono specificati i requisiti, le scadenze, i documenti da presentare e le modalità di partecipazione. In genere le borse si studio vengono concesse in base al reddito ISEE, al numero di crediti e di esami sostenuti e alla media dei voti. 

Vuoi sapere come trovare subito tutti i bandi? Leggi: Borse di studio: come cercarle in anticipo
 

BORSE DI STUDIO: REQUISITI

Per ottenere una borsa di studio uno studente universitario deve possedere determinati requisiti specificati nel bando. In generale, per quanto riguarda le matricole, il requisito principale è la condizione economica, dunque è necessario solamente presentare il modello ISEE Università o un'autocertificazione. In generale poi, nel caso di matricole con gli stessi requisiti economici, ha la precedenza lo studente più giovane o, in alcune università, lo studente con un voto di maturità più alto. Gli universitari iscritti agli anni successivi al primo invece possono richiedere e ottenere una borsa di studio in base ai crediti raggiunti, alla media dei voti, al numero di esami sostenuti.
 

COME RICHIEDERE LA BORSA DI STUDIO: DOCUMENTI.

Alla domanda di borsa di studio universitaria vanno allegati alcuni documenti, sui quali l'università o l'ente che se ne occupa procederà con la selezione. In genere vengono richiesti: modello ISEE Università o autocertificazione, certificazione di esami o titoli, documento d'identità, codice fiscale, oltre a tutti i dati richiesti e al numero di matricola. 

Vuoi sapere come fare per ridurre le spese universitarie e presentare la domanda di borsa di studio? Clicca qui: Tasse Universitarie: come calcolare l'ISEE
 

DOMANDA DI BORSA DI STUDIO: SCADENZE

Per richiedere ed ottenere la borsa di studio non basta solo avere i requisiti giusti e compilare la domanda: bisogna fare molta attenzione alle scadenze. Dunque, controllate spesso non solo la data dell'emanazione del bando, ma anche la scadenza della presentazione di domanda e dei documenti richiesti.
 

BORSE DI STUDIO: IDONEI E BENEFICIARI

Una volta compilata e inviata la domanda di borsa di studio secondo le modalità espresse nel bando, l'università stilerà una graduatoria in cui figureranno:

  • beneficiari di borsa di studio: destinatari di una quota in denaro oltre che ad alloggi gratuiti, pasti mensa gratuiti, esonero dalle tasse universitarie, agevolazioni nei trasporti.
  • idonei a borsa di studio: non hanno diritto alla borsa di studio, ma otterranno l'esonero dalle tasse universitarie e dai contributi. 
     

Vuoi risparmiare sulle tasse? Leggi:

Commenti

Commenta Come richiedere borse di studio.
Utilizza FaceBook.