News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come sapere tutto e superare un esame universitario

COME SUPERARE UN ESAME UNIVERSITARIO- La vita degli studenti universitari è difficile: tra corsi da seguire ed esami da sostenere, sembra che il tempo a disposizione per preparare gli esami non basti mai! Spesso, però, è solo questione di organizzazione, metodo di studio e selezione delle informazioni. Quindi non ti stressare più del dovuto nel tentativo di sapere tutto: l’ansia potrebbe complicare le cose. La soluzione è proprio dietro l’angolo: basta seguire i nostri consigli su come superare un esame universitario. Ecco le dritte utili per essere promossi e soddisfatti!

Leggi anche: Esame orale università: come studiare

ESAME UNIVERSITARIO. COME SUPERARLO? Primo: riposati! Partiamo con un consiglio che può sembrarti insolito: cerca di vivere bene la tua esperienza universitaria. Le ansie e lo stress sono i tuoi compagni di studi? Niente di più deleterio, per il tuo corso di studi e per la tua salute. Lo stress aumenta se dormi poco e male, se per studiare fino a tarda notte riempi tazzoni di caffè. Segui il nostro consiglio: dormi 8 ore e vedrai che il giorno dopo sarai fresco come una rosa e pronto per affrontare la tua giornata di studio matto e disperato.


COME PREPARARE UN ESAME UNIVERSITARIO- Secondo: Organizzati! Il metodo di studio corretto parte dalla base: hai tutti i libri e appunti? Se ti rendi conto che non è così, fatti prestare tutto ciò di cui hai bisogno da un tuo collega. Una volta reperito il materiale, controlla il tempo a disposizione e pianifica le tue ore di studio. Fai una vera e propria tabella di marcia. Fai pause regolari, non pretendere troppo. Con la mente fresca sarai più concentrato, quindi di tanto in tanto fai riposare il cervello. Non dimenticare che distrarsi è fondamentale, è come una boccata d’aria per un corretto sistema di memorizzazione.


COME PASSARE L' ESAME UNIVERSITARIO- Terzo: ecco il metodo di studio! Ora che inizi a studiare ricordati di procedere progressivamente, step by step. Inizia col leggere gli appunti e il libro e fai degli schemi e riassunti: ti saranno di aiuto per il processo di memorizzazione. Non aspettare di finire tutto il programma per ripetere: ripassa in base agli schemi, potrai così ricordare ciò che studi con minore difficoltà.


COME STUDIARE UN ESAME UNIVERSITARIO - Quarto: impara a capire le cose! Non si impara tutto a pappardella! Chiariamo subito che per far si che i concetti rimangano, occorre interiorizzarli, quasi metabolizzarli! C’è un unico infallibile trucco: ciò che si comprende e si capisce non si dimentica!


COME SOSTENERE UN ESAME - Quinto: non esagerare! Gli obiettivi, tienine conto. Non pretendere troppo da te stesso. Valuta il nemico, in questo caso, il tipo di esame che devi preparare. Se è troppo difficile e lungo da imparare, preparalo da solo o al massimo insieme ad esami più facili!


SUPERARE UN ESAME UNIVERSITARIO: COME FARE? Sesto: lasciati aiutare! Studiare con i propri colleghi è molto utile. Potrete chiedere consigli e porre domande: confrontarsi insomma! E imparare molto di più!


COME SUPERARE UN ESAME UNIVERSITARIO - Settimo: buttati nella mischia! Dulcis in fundo: la faccia tosta. Ci sono persone che non si applicano notevolmente ma che hanno un talento naturale per passare gli esami. Armati anche tu e combatti contro la tua timidezza e i tuoi timori. Faccia da schiaffi e in bocca al lupo!

Hai bisogno di maggiore aiuto per organizzare un corretto metodo di studio? Leggi: Come superare tanti esami in una sola sessione

Non hai tempo e vuoi sfidare la sorte? Leggi:

Commenti

Commenta Come sapere tutto e superare un esame universitario.
Utilizza FaceBook.